Skip to main content

Screening gratuiti per la malattia di Chagas, finalmente ci siamo

Buona notizia: dal 1° aprile 2024 sarà disponibile per i Centri Prelievo/Ambulatori il codice 91.10.8 per la Trypanosoma Cruzi, previo inserimento nell’Agenda di Gravidanza di una nuova impegnativa per effettuare il test sierologico. Lo ha confermato la Giunta rispondendo, poco fa in Consiglio Regionale, al mio Question Time sul tema. Un risultato che attendevamo da anni. Soddisfazione espressa anche dall’Associazione Pintre.

Ottime notizie: dal 1° aprile 2024 sarà disponibile per i Centri Prelievo/Ambulatori il codice 91.10.8 per la Trypanosoma Cruzi ed entro la stessa data il Gruppo di Lavoro Regionale provvederà alla revisione dell’Agenda di Gravidanza inserendo una nuova impegnativa per effettuare il test sierologico per la malattia di Chagas. Questo risultato, che premia anni di impegno da parte dei Moderati a Palazzo Lascaris, è stato confermato dalla Giunta rispondendo poco fa al mio Question Time sul tema. A una settimana esatta dalla Giornata Mondiale delle Malattie Tropicali Neglette – che ha visto, lo scorso 30 gennaio, oltre 100 monumenti in tutto il mondo, Mole Antonelliana compresa, illuminati di arancione e viola – la notizia dell’introduzione di screening gratuiti in Piemonte per la malattia di Chagas è motivo di assoluta soddisfazione. La stessa Isabel Farell, Fondatrice e Presidente dell’Associazione Pintre (Percorsi Intrecciati), ha parlato di 

risultato che si inserisce in un ampio panorama di sforzi congiunti nella lotta a queste malattie, dai colleghi di Negrar ai colleghi in Toscana, e che si somma alla soddisfazione per l’inserimento del test per la malattia di chagas nei LEA, elemento che lo rende facilmente prescrivibile e accessibile alla popolazione, vittoria ottenuta grazie anche al prezioso aiuto del Professor Guido Calleri, Presidente della Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale.

Ora verificheremo che i tempi siano rispettati. Un Ordine del Giorno dei Moderati approvato all’unanimità a Palazzo Lascaris a fine 2021 impegnava la Giunta in questo senso. La malattia di Chagas – parassitosi originaria dell’America Latina, in alcuni casi mortale – è da anni presente anche in Italia: la sua trasmissibilità materno-fetale rende a maggior ragione fondamentale la diagnosi precoce, volta a prevenire la trasmissione e a curare i neonati colpiti. Il tasso di guarigione a seguito del trattamento si avvicina al 100% nei primissimi anni di età, per poi ridursi sensibilmente nelle età successive. Regioni come Toscana e Lombardia hanno già introdotto screening gratuiti nei propri protocolli sanitari. La pratica dello screening sulla popolazione è fondamentale per identificare le persone infette. L’Italia è, a livello europeo, il secondo Paese per popolazione di origine latinoamericana, con oltre 400mila le persone di origine latinoamericana residenti. Con 4mila casi l’anno, l’Italia è al quarto posto in Europa per diffusione delle Malattie Tropicali Neglette.

Chagas, Regione Piemonte, Sanità