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Sopralluogo in via Carcano (16 luglio 2017)

Illegalità chiama illegalità. Degrado porta degrado. Il #suk sta attirando in zona #Vanchiglietta tutta una serie di attività illecite che coinvolgono anche le vie circostanti. Questa mattina ho visto personalmente un uomo proporre in vendita compressori su via Carcano, a un centinaio di metri dall’ingresso del #Barattolo, utilizzando il bagaglio della propria auto come banco di vendita. Verso le ore 10.00 di mattina si è riproposta una scena già vista: un’ambulanza, chiamata per soccorrere una persona che si era sentita male all’interno dell’area recintata, ha avuto grosse difficoltà a raggiungere il luogo dell’intervento, rimanendo imbottigliata per lunghi minuti all’altezza del cancello che immette nella area del “parcheggio”. Confermo un fenomeno già rilevato la scorsa settimana: dopo le 11.00, senza più il controllo degli agenti della Municipale, aumentano gli oggetti nuovi in esposizione. È inoltre possibile trovare in vendita generi alimentari e bevande. L’adiacente Piscina Colletta sta già facendo registrare un notevole calo degli ingressi: non è difficile immaginare la ragione del flop, visto l’assurdo degrado che si trova a poche decine di metri da questa struttura sportiva d’eccellenza. E la differenza negli incassi? La metterà la Giunta di tasca propria?

INTERPELLANZA – SALONE DELL’AUTO E PERIFERIE, PROMESSE NON MANTENUTE

 

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

–        quella che si è appena conclusa (7-11 giugno 2017) è la terza edizione del Salone dell’Auto;

–        questa rassegna, visitabile tramite biglietto elettronico gratuito, è stata ospitata per la propria parte più consistente tra i viali del Parco del Valentino ed al Parco Dora;

–        la manifestazione ha fatto registrare circa 700.000 ingressi;

–        al Parco del Valentino esponevano i propri veicoli oltre 40 Case automobilistiche in altrettanti stand;

–        dai tempi della campagna elettorale, l’attuale Amministrazione non perde occasione di affermare la propria volontà di coinvolgere le periferie in occasione dei grandi eventi cittadini, con happening, raduni e manifestazioni ospitate dai quartieri meno centrali della città;

–        si era parlato per esempio, lo scorso autunno, della proposta di organizzare, in occasione del Salone dell’Auto, un’esposizione di veicoli d’epoca in piazza Montale (Le Vallette), con coinvolgimento della cittadinanza e dei commercianti;

–        l’elenco completo degli eventi del Salone dell’Auto è disponibile nella sezione “Eventi” del sito web ParcoValentino.com;

RILEVATO CHE

–        dei trenta eventi del programma del Salone dell’Auto ben ventiquattro hanno avuto luogo non nei quartieri centrali della Torino;

–        solo sei sono stati ospitati a Lingotto Fiere, presso la Fabbrica delle E in corso Trapani, al Parco Dora, a Caselle ed a Stupinigi;

CONSIDERATO CHE

–        risulta davvero difficile, programma del Salone dell’Auto alla mano, considerare mantenuta la promessa di “portare gli eventi nelle periferie” in occasione del Salone dell’Auto;

–        se si escludono due eventi organizzati al Parco Dora (raduno “Turin Street Abarth” e “USA Cars Meeting”), si può dire che nessuno degli eventi del Salone dell’Auto si sia tenuto, in senso stretto, in una delle periferie cittadine;

INTERPELLA

 

La Sindaca e l’Assessore competente per sapere:

1)      per quali ragioni il Salone dell’Auto di Torino abbia visto, nel proprio calendario, così pochi eventi fuori dai quartieri centrali della città;

2)      per quale ragione non si sia dato seguito alla condivisibile proposta di organizzare un raduno di auto d’epoca in zona Vallette;

3)      se sia intenzione dell’Amministrazione incrementare davvero il numero di eventi nei quartieri non centrali della città in occasione di prossime manifestazioni.

F.to  Silvio Magliano

INTERPELLANZA – L’ACCESSIBILITÀ DEI CITTADINI CON DISABILITÀ SENSORIALI AI MEZZI DI GTT NON PUÒ ESSERE UN OPTIONAL MA DEVE ESSERE UN SERVIZIO ORDINARIO, GARANTITO E REALMENTE FUNZIONANTE

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

–        il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. (di seguito GTT) fa capo a FCT Holding S.r.l., società finanziaria controllata dal Comune di Torino;

–        GTT fornisce servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano, gestisce due linee ferroviarie, il sistema automatizzato della metropolitana e una gamma di proposte integrata da attività complementari, tra cui la gestione di parcheggi a pagamento (in superficie ed in struttura) e di servizi turistici;

–        tra i servizi forniti da GTT ci sono, stando a quanto indicato sul sito internet della società, i servizi destinati alla mobilità delle persone con disabilità;

RILEVATO CHE

–        lo scrivente ha ricevuto numerose segnalazioni provenienti da cittadini con disabilità sensoriali i quali manifestavano l’inadeguatezza dei mezzi GTT alle loro esigenze o comunque il mancato funzionamento degli strumenti di comunicazione audiovisiva di annuncio fermata, linea e direzione;

–        il non funzionamento di un servizio è perfettamente equiparabile alla mancanza del servizio stesso;

CONSIDERATO CHE

–        a pagina 13 del “Programma di governo per la Città di Torino 2016-2021” (mecc. 2017 03358/002 – allegato 1) la Giunta e la maggioranza hanno indicato, tra gli altri, l’obiettivo di “salvaguardare il diritto alla mobilità delle persone con disabilità” e più avanti, a pagina 15 tra gli interventi a medio termine, la “piena fruibilità del servizio di trasporto pubblico alle persone con disabilità: accessibilità alle fermate e ai veicoli, strumenti adeguati e affidabili per segnalazioni e informazioni ai non vedenti e non udenti”;

–        essere in grado di realizzare in concreto un programma elettorale è un elemento di trasparenza e di rispetto nei confronti dei cittadini, a maggior ragione di quelli con disabilità, che un’Amministrazione responsabile dovrebbe essere capace di garantire;

INTERPELLA

La Sindaca e l’Assessore competente per sapere:

1)      quanti mezzi del trasporto pubblico gestito da GTT siano dotati del sistema audiovisivo di annuncio fermata ed in quanti sia realmente funzionante;

2)      quante fermate a terra siano dotate del sistema audiovisivo di annuncio linea e direzione ed in quante fermate sia realmente funzionante;

3)      se l’Amministrazione abbia programmato un piano di intervento finalizzato al ripristino e/o all’installazione dei servizi audiovisivi per non vedenti e non udenti, sia a terra sia sui vettori, attualmente non funzionanti o assenti;

4)      quanti mezzi di GTT siano dotati di impianto di aria condizionata ed in quanti esso sia funzionante.

F.to Silvio Magliano