Via San Francesco, parcheggio selvaggio a pochi passi dal Comune
Nonostante le segnalazioni, gli appelli e la contiguità di Palazzo Civico, sono almeno una decina le auto in sosta nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e Barbaroux, teoricamente riservato al trasporto pubblico. A farne le spese sono soprattutto pedoni e ciclisti, costretti a pericolosi percorsi a ostacoli.
Nei soli primi trenta metri circa di via San Francesco (vedi foto in allegato, scattata oggi alle 13.30), sono ben sei veicoli che ingombrano il marciapiede destro, proprio sotto il segnale che indica che l’accesso è riservato al trasporto pubblico. La foto in allegato è stata scattata fuori dall’orario (10.30 – 12.30) in cui la sosta è consentita per lo scarico delle merci presso gli esercizi commerciali. Tra un veicolo e l’altro lo spazio non è sufficiente, in alcuni casi, neppure per consentire il passaggio di un pedone. La situazione è solo leggermente migliore sul lato dei numeri dispari, con “appena” un paio di veicoli malamente parcheggiati.
Sono proprio i pedoni, insieme ai ciclisti, a essere maggiormente penalizzati dalle auto in sosta: i primi sono costretti a difficoltose gimkane tra un’auto e l’altra, mentre i secondi sono obbligati a invadere per lunghi tratti la carreggiata, lungo la quale passano i binari del 4, insidiosi soprattutto nelle giornate di pioggia, con un più che concreto rischio di cadute.
La situazione, grave di per sé, diventa inaccettabile considerando la vicinanza con la sede del Comune e le ripetute segnalazioni del problema da parte di cittadini e organi di stampa.
Posizionare dei paletti dissuasori non è una soluzione percorribile, a causa della presenza di uno degli stalli per il carico e scarico della merce.
Ma il problema si può comunque risolvere: basterebbe un più scrupoloso, attento e metodico controllo da parte della Polizia Municipale.