Vanchiglia, scandaloso lasciare la piazza ai facinorosi
Spero che questa sera le Forze dell’Ordine tornino in forze in zona Santa Giulia: in città non devono e non possono esistere zone franche nelle quali la legalità è esclusa e il potere è in mano a soggetti diversi dalle istituzioni. Vanchiglia è di tutti, non solo di qualcuno. La mia solidarietà alle Forze dell’Ordine.
Trovo scandaloso che nella nostra città vi siano zone franche nelle quali lo stato non ha più giurisdizione e il potere, esercitato attraverso la forza minacciata e non solo minacciata, sia in mano ad altri.
I fatti di questa notte sono oramai di pubblico dominio: ai primi controlli in zona Vanchiglia dopo l’emissione dell’ordinanza che vieta di utilizzare bottiglie dopo le ore 20.00 hanno reagito i militanti di Askatasuna (appoggiati da alcuni avventori e residenti), con slogan e cori che “invitavano” le Forze dell’Ordine a lasciare il quartiere. La polizia ha preferito abbandonare la piazza per evitare che la situazione degenerasse.
È inaccettabile che le nostre Forze dell’Ordine cedano a un ricatto assolutamente esplicito da parte di una manciata di facinorosi appoggiati da un gruppo di giovani e lascino loro la piazza. Questo significa che il problema principale non è più la gestione della movida e l’identificazione delle migliori soluzioni amministrative e politiche per conciliare il diritto al riposo e il diritto al divertimento, e neanche lo spaccio o la microcriminalità: qui il problema è che in zona di fatto a comandare è una realtà antagonista che occupa abusivamente uno spazio di proprietà del Comune.
Vanchiglia è di tutti: dei residenti, di chi frequenta i locali e si comporta in maniera civile e corretta, degli esercenti, di chi frequenta la parrocchia e di chi frequenta l’oratorio. Esprimo la mia totale solidarietà alle Forze dell’Ordine.
Mi auguro che questa sera la presenza di agenti sia decuplicata. In questi casi, cedere non è una soluzione che si possa prendere in considerazione. Ora auspico che la Giunta Appendino prenda seriamente provvedimenti nei confronti di questo tipo di occupazioni abusive.