Skip to main content

Urge un nuovo regolamento per i dehors cittadini

A maggior ragione alla luce delle ultime vicende, è necessario garantire direttive certe per gli esercenti che vogliono investire per dotare il proprio locale di una struttura esterna di questo tipo.

Ritengo fondamentale che l’Amministrazione Civica metta mano al più presto a un nuovo ed efficace regolamento per i dehors cittadini. Questo nuovo testo risulta ancora più urgente alla luce delle ultime vicende, giornalisticamente sintetizzate nell’efficace espressione “guerra dei dehors”.

Attualmente i baristi e i ristoratori che intendono investire in un dehors pagano sia l’indennizzo GTT sia la Cosap. La percezione da parte di questi esercenti è di “pagare due volte”. Negli ultimi vent’anni la città è cambiata, per cultura e per vocazione turistica. Con l’apertura di un dehors, i ristoratori e i baristi investono nella metratura del proprio locale. Pretendo tempi certi anche alla luce del fatto che, in passato, è già successo che vari dehors appena aperti, con non indifferente esborso di denaro, siano stati immediatamente superati dalla modifica delle norme. L’Assessore Rolando ha ipotizzato la fine del 2017 come probabile data di pubblicazione del nuovo regolamento. Vigilerò affinché questa tempistica sia rispettata.

Mi auguro che non si proceda con nuovi sequestri. Ho chiesto di valutare l’inserimento, nel nuovo regolamento, della tipologia “dehors coperto su quattro lati”, a metà strada tra il dehors classico e il “padiglione”, che ha costi non sostenibili per molti commercianti.