Skip to main content

Unità e tempestività per affrontare il Coronavirus

Si rinunci ai personalismi, si abbandonino le polemiche inutili. Per sostenere famiglie, imprese, commercio e didattica servono misure immediate: si accorcino i tempi della burocrazia, non possiamo aspettare mesi; queste misure servono adesso.

Stiamo vivendo ore e giorni di incertezza e di preoccupazione. Le forze politiche, tutte, devono smettere di improvvisarsi esperte di emergenza sanitaria. Si rinunci a cercare a tutti i costi la visibilità politica con uscite che altro risultato non ottengono se non mettere in difficoltà chi sta provando a combattere l’epidemia. Stiamo vicini al nostro personale sanitario, al quale va tutto il nostro ringraziamento.

La Regione e il Governo applichino immediatamente misure a sostegno delle famiglie (tra le altre: bonus e voucher-babysitter) e delle imprese (sgravi, posticipazione dei versamenti delle tasse e blocco degli interessi sui prestiti), riducendo e limitando quanto più possibile i tempi burocratici di attuazione di queste misure. Servono risposte immediate: tra qualche mese sarà troppo tardi.

La Città di Torino sospenda la nuova ZTL e tutti i nuovi regolamenti adottati dalla Giunta e istituiti solo per far cassa sulle spalle di commercianti e imprenditori.

Le Scuole permettano le lezioni a distanza, dotandosi se necessario della tecnologia necessaria: nel 2020 è vitale rendere possibile a tutti gli studenti la fruizione delle lezioni in streaming da casa.

Occorre fare presto, il Piemonte non può fermarsi, deve continuare a vivere e poterlo fare in sicurezza. Finita l’emergenza avremo modo di cercare ed eventualmente attribuire responsabilità e colpe. Ora è il momento di restare uniti per il bene dei piemontesi.

Coronavirus, Regione Piemonte, Silvio Magliano