fbpx

Coronavirus: sgravi, sburocratizzazione e sospensione della nuova ZTL per sostenere il commercio

Questa la mia proposta per superare la crisi e rendere possibile una forte ripartenza al termine dell’emergenza. La politica si prenda la responsabilità di scegliere chi sostenere: le varie situazioni sono diverse e gli aiuti a pioggia non sono, in questi casi, efficaci.

La Giunta studi una serie di sgravi e un piano di sburocratizzazione per il sostegno degli investimenti post-crisi. Si sospendano inoltre i nuovi regolamenti che comportano esborsi (per esempio nuova ZTL “Centro Aperto” e Regolamento Dehors).

L’Amministrazione scelga a quali tipologie di imprese indirizzare le misure. Sostenere tutti è impossibile. E in ogni caso non servirebbe. Avere il coraggio di scegliere è uno dei doveri della politica. Anche di quella comunale.

Grande distribuzione e piccolo commercio sono mondi diversi e stanno vivendo questi giorni di crisi in maniera diversa. Centri commerciali e farmacie reggono, negozi e ristoranti sono in crisi.

Poniamo oggi le condizioni per resistere all’emergenza e le basi per ripartire quando l’emergenza sarà rientrata. Fenomeni in crescita macroscopica come delocalizzazione, e-commerce, espansione delle aziende di delivery impongono e imporranno cambi di paradigma anche per le attività più piccole.

Se la Sindaca intende mettere in campo misure, queste non siano generiche e indiscriminate. Valutiamo su chi applicarle, modulando gli sgravi a seconda delle diverse esigenze e sulla base della progettualità futura. Mille euro in meno per un grande supermercato sono una goccia nel mare: per un negoziante possono invece fare la differenza.

Commercio, Comune di Torino, Coronavirus, ZTL

I Moderati

Al centro della visione politica della lista civica per la quale mi sono candidato ci sono la persona, la libertà e la dignità di ogni essere umano, la centralità della famiglia e del lavoro, la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente.

#AppendinoDoveSei

Seguimi sui social