Una questione di giustizia: iscrizione e refezione gratuite dal terzo figlio in poi
Esentiamo dal pagamento delle tariffe di iscrizione e di refezione scolastica per le scuole comunali dell’infanzia e gli asili nido comunali i figli dal terzo iscritto in poi per famiglie con almeno tre figli minori a carico.
La mia proposta di mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a sancire la gratuità per il terzo figlio e per i successivi per le tariffe di iscrizione e di refezione scolastica per le scuole comunali dell’infanzia e gli asili nido comunali per famiglie con almeno tre figli minori a carico è una dovuta azione politica in difesa delle famiglie, tartassate dalle scelte di questa Amministrazione. La stessa cosa si faceva già, con successo, nel comune di Roma.
È una misura necessaria e una questione di giustizia, soprattutto alla luce del fatto che le spese per i figli sono drasticamente più ingenti nella fascia d’età compresa tra 0 e 6 anni, fatto che dissuade numerose famiglie dal mettere al mondo altri figli oltre il primo.
Già nell’attuale sistema tariffario delle scuole comunali d’infanzia e degli asili nido sono previste riduzioni per i fratelli iscritti al medesimo grado d’istruzione, con riduzioni delle tariffe tra il primo fratello e quelli successivamente iscritti. È inoltre giusto studiare incentivi che premino le famiglie che scelgono di investire sul futuro e di avere due o più figli.
Silvio Magliano – Consigliere Comunale (Moderati)