Skip to main content

Un solo sportello per il Certificato Europeo e per il permesso Zona Blu

Si stili inoltre una lista di tipologie di disabilità esenti dai controlli annuali per l’ottenimento del permesso-sosta. Queste le mie proposta per tornare a mettere al centro la persona con disabilità e non la burocrazia.

La situazione attuale per il cittadino con disabilità: il Certificato Europeo e il permesso per il posteggio in Zona Blu si acquisiscono presso due sportelli diversi gestiti, rispettivamente, dal Comune di Torino e da GTT; è inoltre richiesto, alle persone con disabilità, di presentarsi tutti gli anni per il controllo.

La situazione verso la quale tendere: un unico sportello per il rilascio contestuale dei due bollini e controlli meno frequenti per alcune tipologie di disabilità per le quali non è ragionevole ipotizzare guarigioni o peggioramenti.

La mia proposta va in questo senso: mettere al centro dell’azione dell’Amministrazione la persona, in questo caso la persona \con disabilità, e non la burocrazia o le esigenze degli uffici. Ho fatto presente, oggi in IV Commissione, che chi ha una disabilità di un certo tipo non tornerà a camminare salvo miracoli.

La Giunta ha espresso un’apertura nei confronti del mio suggerimento, non escludendo, nella persona dell’Assessore Lapietra, la possibilità di unificare i permessi una volta concluso il processo di informatizzazione dei sistemi.

Quanto all’ipotesi di stilare una lista di disabilità per le quali non si richiedono controlli ogni anno, utile potrebbe essere il supporto dei medici generici, che visitano frequentemente la persona e possono garantire in merito alle sue condizioni.