Skip to main content

Ripristino agevolazioni TARI per Scuole Fism, emendamento approvato

Il Consiglio Comunale ha accolto all’unanimità la mia proposta di riconoscere anche quest’anno alle Scuole per l’Infanzia FISM e convenzionate una riduzione del 30% sulla Tassa Rifiuti. In attesa dell’approvazione del bilancio, è importante il riconoscimento di un principio che questo voto unanime esprime: le Scuole Parificate sono parte integrante del sistema pubblico. Respinto invece l’analogo emendamento a favore dei CSV: occasione persa.

Il Consiglio Comunale accoglie all’unanimità il mio emendamento alla deliberazione sugli “Indirizzi per l’esercizio 2017 in tema di tributi locali, tariffe, rette, canoni ed altre materie simili” sulle agevolazioni TARI per le Scuole Paritarie Fism e convenzionate. L’emendamento propone il ripristino della riduzione del 30% sulla Tassa Rifiuti, come già l’anno scorso e precedenti, per questi Istituti. Il Consiglio Comunale riafferma così un fondamentale principio: queste Scuole per l’Infanzia, che svolgono una funzione educativa e di assistenza in età prescolare a fianco della Città, costituiscono parte integrante del sistema scolastico pubblico. L’effettiva applicazione della riduzione è sotto condizione in attesa dell’approvazione del bilancio.

Respinto, invece, un mio analogo emendamento per estendere una riduzione del 30% anche ai Centri Servizi per il Volontariato (CSV). Non nascondo la mia delusione per questa occasione sprecata. Aiutare i CSV avrebbe significato garantire a queste realtà risorse più ingenti da tradurre in servizi per le Associazioni di Volontariato del territorio. Le Associazioni che afferiscono all’unico CSV attivo a Torino e provincia sono 1.400. I Centri di Servizio hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato ed erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni e delle Associazioni.