Tundo, ennesima fumata nera
I responsabili della ditta danno forfait a poche ore dalla Commissione di questa mattina alle 10.00 (Commissione rinviata a data da destinarsi). Si perde altro tempo mentre il servizio di trasporto per persone con disabilità è sempre più in bilico. Mi giungono voci di corse cancellate, di ragazzi che – pare – non hanno potuto raggiungere la scuola e di un numero sempre crescente di dipendenti che si sarebbero messi in mutua. Occorre fare in fretta per salvare il futuro di questo servizio.
Un forfait gravissimo e inaccettabile: i responsabili della ditta Tundo hanno disertato la Commissione di questa mattina, comunicando a poche ore dall’appuntamento la loro impossibilità a parteciparvi. La Commissione, da me richiesta per provare a risolvere le diverse criticità (dal ritardo nell’erogazione dei dipendenti ai diversi disservizi) relative al servizio di trasporto di persone con disabilità, è stata cancellata e rinviata a data da destinarsi.
Mi sono nel frattempo giunte due segnalazioni di fatti che, se confermati, sarebbero gravissimi: diverse corse questa mattina non sarebbero state effettuate, a causa della carenza di personale disponibile. Diversi operatori, infatti, si starebbero mettendo in mutua. Più di uno studente non sarebbe stato in grado di seguire le lezioni.
Ecco a cosa possono portare l’abuso del sistema delle gare al massimo ribasso, umilianti per le aziende e per chi lavora. Qui è in gioco il futuro (a breve, brevissimo termine) e il presente di un servizio fondamentale a favore delle persone con disabilità. A pagare le troppe inefficienze di tutto il sistema sono, al momento, i dipendenti dell’azienda, le persone in difficoltà e le loro famiglie.