Skip to main content

Sul suk continuiamo ad apprendere le notizie dai giornali e non dalla Giunta

Un fatto grave di per sé, che diventa gravissimo a 40 giorni appena dalla scadenza del bando con ViviBalon. Continua intanto il silenzio assordante su San Pietro in Vincoli.

Nell’area recintata dell’ex deposito delle pietre di via Carcano tutto è pronto: a partire dagli stalli, già delimitati a vernice, per gli ambulanti. Ancora una volta apprendiamo dai giornali e non dalla Giunta le ultime novità in merito al Barattolo. Fra quaranta giorni scade la convenzione con ViviBalon: in una città normale la Giunta avrebbe già da tempo provveduto ad affrontare il tema nelle opportune sedi politiche. 

Quale sarà la prossima sede? Via Traves o un’altra, diversa e non ancora ipotizzata sulle colonne dei giornali cittadini? Di una cosa siamo certi: una questione drammaticamente spinosa come quella del Libero Scambio (lo scorso ottobre è stato ucciso un uomo proprio in via Carcano) non si risolve in sei settimane. Chi con costanza visita Canale Molassi o via Carcano sa bene, per esperienza diretta, che quel tipo di attività – catalizzatrice di degrado, illegalità e violenza – è incompatibile con il tessuto urbano torinese.

Ci stupisce e preoccupa, inoltre, il silenzio su San Pietro in Vincoli: a oggi nessuna notizia su dove, e in che date, sarà trasferito.

Il libero scambio è un fenomeno lungi dall’essere governabile (e chi dovrebbe governarlo e contenerlo si è più volte dimostrato non all’altezza del compito). Ribadiamo ancora una volta che a ospitarlo non possono più essere sempre i soliti quartieri, quelli che da quasi vent’anni si accollano l’onere di reggere sulle proprie spalle questa bomba a orologeria già una volta tragicamente esplosa lo scorso autunno.

Silvio Magliano, Capogruppo Moderati Consiglio Comunale Torino.

Ferdinando D’Apice, Coordinatore II Commissione, Circoscrizione 7.

Giuseppe La Mendola – Consigliere Moderati e Presidente Commissione di Quartiere Aurora, Valdocco e Rossini, Circoscrizione 7.