Sistema scolastico 0-6, si va verso la piena attuazione del Regolamento Comunale 340
Approvata ieri all’unanimità in Consiglio Comunale la mia mozione sulla promozione del Sistema Integrato di Istruzione: passo avanti sulla strada della libertà scolastica. Amministrazione impegnata a utilizzare i fondi 2018 del Decreto 65 e a prevedere forme di convenzionamento per le sezioni primavera.
Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, ieri, la mia mozione relativa al piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione. Ventisette Consiglieri su ventisette presenti hanno dato voto favorevole: si compie così un ulteriore passo verso la completa libertà di educazione e parificazione e verso un sistema 0-6 davvero integrato.
Con questo atto l’Amministrazione è impegnata dal Consiglio Comunale a prevedere forme di convenzionamento per le sezioni scolastiche cosiddette “primavera” funzionanti in città e a dare piena attuazione al Regolamento Comunale 340 per quanto riguarda il coordinamento dei servizi pubblici e privati e il relativo convenzionamento, rilanciando il ruolo di coordinamento e governance della città sui servizi del territorio, nonché a utilizzare il finanziamento per il 2018 dei fondi relativi al Decreto 65 secondo i criteri stabiliti dal Governo centrale e regionale per il Servizio Educativo Integrato della Città di Torino.
Sono orgoglioso di essere stato il primo firmatario della mozione. Ringrazio i colleghi Consiglieri che, dalla Maggioranza e dalle Minoranze, hanno voluto sottoscriverlo. In questo modo si compie un passo avanti sotto due punti di vista: quello della libertà di educazione e quello della reale possibilità, per i genitori, di conciliare la loro condizione di genitori, appunto, con il lavoro.