«Il semaforo non si aggiusta: anzi, sì»
L’Amministrazione cambia idea e garantisce in Consiglio Comunale che tornerà presto in funzione l’impianto semaforico tra via Roma e via Gramsci e quello tra via Caboto e corso De Gasperi: sarà vero? Gli incroci pericolosi in città restano comunque molti: il tema va affrontato seriamente e al più presto.
Fino a poco tempo fa sembrava che via Gramsci sarebbe rimasta senza semaforo; oggi invece in Aula la Giunta, nella persona dell’Assessore Lapietra, si prodiga in assicurazioni: «Entro tre mesi, l’impianto semaforico tornerà a funzionare». Positivo il cambio di rotta, sicuramente, ma chissà se così sarà davvero: ce lo dirà il tempo (alla scadenza del periodo ipotizzato, peraltro, sarà mia cura verificare ed eventualmente chiedere conto alla Giunta).
Altro incrocio con una situazione simile è quello di via Caboto angolo corso De Gasperi, zona Crocetta. Nel frattempo, ricordo che durante le vacanze di Natale, visto il fisiologico aumento del traffico, si sono creati ingorghi enormi. Ci sono flussi di traffico che sono obbligati a seguire quella strada per raggiungere corso Matteotti.
Ho chiesto di fissare al più presto una Commissione sugli incroci della città: sto ricevendo diverse segnalazioni da parte dei cittadini che mi confermano, se mai ce ne fosse bisogno, che ce ne sono molti pericolosi o con semafori non funzionanti. Lo ritengo importante anche alla luce del programma dell’attuale Amministrazione, che – giustamente – punta all’obiettivo dei “zero morti sulle nostre strade”.
Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.