Rifiutata la mia richiesta di comunicazioni urgenti sul concerto del 25 aprile
In piazza vetro e bottiglie per il concerto dei Modena City Ramblers, ma la Sindaca Appendino non riferirà in Consiglio Comunale. Un atteggiamento sprezzante e inaccettabile, anche visti i recenti, drammatici precedenti. L’Amministrazione ha forse qualcosa da nascondere? Proporrò a questo punto un’interpellanza generale e farò un accesso agli atti per fare luce su tutti gli aspetti della vicenda.
Né la Sindaca Appendino né l’Assessore Finardi riferiranno, in occasione del prossimo Consiglio Comunale, in merito all’organizzazione del concerto del 25 aprile. La mia richiesta di comunicazioni urgenti è stata infatti appena respinta dalla Capigruppo.
Lo trovo gravissimo, inaccettabile a maggior ragione alla luce degli eventi drammatici del recente passato, in seguito ai quali l’Amministrazione dovrebbe assumere, al contrario, un atteggiamento improntato alla disponibilità e all’attenzione più assolute. Se questi signori non hanno tempo e voglia di rendere conto al Consiglio Comunale a proposito delle modalità di organizzazione e di sicurezza di un evento di piazza in grado di attrarre migliaia di persone, piuttosto levino il disturbo.
A questo punto, come Capogruppo dei Moderati proporrò ai colleghi di sottoscrivere una mia interpellanza generale. Il tema va affrontato e discusso in Sala Rossa. Farò inoltre un accesso agli atti per avere un’idea completa di come siano andate davvero le cose in fase di organizzazione del concerto. Sono seriamente preoccupato, dal momento che la nostra Torino è in mano a una classe dirigente che non sa imparare dagli errori commessi. In piazza Castello sono nuovamente entrati bottiglie e vetro e non basta che qualcuno dichiari agli organi di stampa che “tutto è andato bene” per rendermi più tranquillo.
Mi auguro soltanto che questa tattica volta a temporeggiare non serva a procurarsi il tempo per accomodare alla meglio documenti e carte al fine di coprire eventuali mancanze in fase di organizzazione.