Skip to main content

Quartiere Aurora, ovvero: quando l’approfondimento non approfondisce alcunché

Esprimo tutto il mio disappunto per la fumosa Commissione “di approfondimento” sulla mia interpellanza dello scorso gennaio. Non ho ricevuto mezza informazione in più rispetto alle insoddisfacenti risposte datemi all’epoca in Sala Rossa. In sei anni di Consiglio Comunale è la prima volta che mi accade una cosa del genere.

Imbarazzante Commissione “di approfondimento” alla mia interpellanza sul quartiere Aurora, discussa in Consiglio Comunale lo scorso 19 gennaio in Consiglio Comunale. Non soddisfatto delle vaghe risposte della Giunta, avevo chiesto di tornare a discutere sul tema per approfondire alcune questioni.

Seguono le domande da me poste e, riassunte ma non troppo, le risposte ricevute.

Quali progetti ha l’Amministrazione Civica, anche interloquendo con la Regione Piemonte, a proposito del futuro dell’Astanteria Martini (poi Ospedale Luigi Einaudi), area attualmente degradata e a rischio occupazione, in via Cigna? “Al momento nessuno in particolare”. Che cosa si intende fare per risolvere il problema del generale degrado del quartiere? “Faremo in modo che i condominî provvedano a riverniciare  le facciate”. In quali tempistiche è previsto il ripristino dell’irrigatore dell’area verde all’incrocio tra via Damiano e via Saint Bon, da tempo non funzionante? “Preferiamo non ripristinarlo, perché l’erba irrigata cresce più velocemente e poi tocca tagliarla”. Quali interventi di pulizia si portano avanti, attualmente, presso il trincerone ferroviario di via Saint Bon, utilizzato spesso come discarica a cielo aperto? “Interveniamo periodicamente (?) per garantire la pulizia”.

Non è questo il modo di fare un approfondimento in Commissione quando un Consigliere di Minoranza si dichiara non soddisfatto della risposta ricevuta in Aula. Le risposte sono comprese in un range di significato che va dal più classico dei “non lo so” al più fumoso dei “valuteremo”. Quando non va peggio, e mi riferisco alle inaccettabili risposte ricevute sull’irrigatore o sui “periodici” (?) interventi di pulizia nel trincerone. Oggi non ho ricevuto mezza risposta in più rispetto alla discussione in Sala Rossa oltre tre mesi fa. Sono davvero senza parole.