Porteremo in Consiglio gli esiti del lavoro della Commissione di Indagine sui fatti di Piazza San Carlo: accertare i responsabili perché non è giusto che a pagare siano tutti i torinesi.
Stiamo lavorando al rapporto dettagliato sulle attività svolte in queste settimane in Commissione di Indagine che contiamo di concludere prima della pausa estiva. Intendiamo infatti portare, discutere e votare i risultati dell’indagine in Consiglio Comunale, che è la sede propria dove affrontare le questioni amministrative e politiche emerse in queste settimane relative alle inefficienze e alle trascuratezze che hanno portato ai tragici fatti occorsi in piazza San Carlo lo scorso 3 giugno.
Lo scopo della Commissione è infatti quello di portare a galla cosa non ha funzionato nella macchina organizzativa per evitare che simili episodi si ripetano in futuro.
Il senso di responsabilità e il rispetto per i 1.526 feriti e per la vittima di quel maledetto sabato sera di inizio giugno impongono infatti al Comune di mettere in atto correttivi strutturali.
Riteniamo inoltre che l’accertamento delle responsabilità sia fondamentale anche per far sì che i risarcimenti economici alle vittime ricadano sulle spalle dei veri responsabili e non su quelle di tutti i torinesi.
Nonostante gli espedienti utilizzati dalla forza politica attualmente alla guida della Città per evitare, o per lo meno procrastinare il più possibile, l’identificazione della verità dei fatti, non abbiamo alcuna intenzione di cedere.
Stefano Lo Russo – Capogruppo PD, Consiglio Comunale Torino.
Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.
Roberto Rosso – Capogruppo Direzione Italia, Consiglio Comunale Torino.
Enzo Lavolta – Consigliere PD e Presidente Commissione di Indagine sui fatti di piazza San Carlo, Consiglio Comunale Torino.