Skip to main content

Porta Palazzo, controproducenti gli interventi che non tengono conto delle necessità degli operatori

Il Comune faccia tesoro degli errori commessi negli ultimi dieci anni per cambiare rotta a partire da oggi: nessuno meglio dei mercatali conosce le esigenze di quella realtà, pertanto le loro indicazioni sono da tenere in debita considerazione.

L’odierna audizione in Sala dell’Orologio del Comune di Torino degli operatori del mercato del pesce di Porta Palazzo riporta all’attualità il tema della necessità di coinvolgere gli operatori nelle decisioni strategiche a proposito degli interventi manutentivi dell’area del mercato.

“La tendenza degli ultimi dieci anni – lamentano gli ambulanti – sono stati gli interventi calati dall’alto dai tecnici del Comune. La nostra consulenza non è quasi mai stata tenuta in considerazione, fino a casi clamorosi come quello della pavimentazione impermeabile non in grado di reggere il peso dei banchi”.

Interventi eterodiretti, imposti dall’alto senza tenere conto delle reali esigenze del mercato, che nessuno meglio degli operatori conosce, rischiano di essere peggio che inutili: rischiano di essere controproducenti. Il Comune faccia tesoro degli errori commessi negli ultimi dieci anni e inauguri una nuova stagione di più stretto dialogo con gli ambulanti e i commercianti del mercato, di Porta Palazzo e non solo.

Silvio Magliano – Consigliere Comunale (Moderati)