Con il solo “cerino nella notte” del pattuglione, i residenti di San Salvario rischiano di fare la fine della Piccola Fiammiferaia
Secondo i cittadini, le misure prese dall’Amministrazione civica per garantire viabilità, decoro e sicurezza nel quartiere sono ancora del tutto insufficienti. Affinché a questa storia cittadina non sia negato il lieto fine, è necessario garantire la sostenibilità della vita notturna e impedire la desertificazione durante le ore del giorno.
I cittadini di San Salvario hanno ben chiare le misure da adottare affinché anche alla storia cittadina del loro quartiere non sia negato il lieto fine. Se il pattuglione è, definizione degli stessi residenti, “un cerino nella notte”, la limitazione dell’orario di apertura dei locali è una misura di per sé insufficiente.
Secondo i residenti serve ben altro: limitazione delle concessioni per i dehors, in modo da dare respiro alla viabilità e creare nuovi, preziosissimi posteggi; controlli diurni e notturni da parte degli agenti della Polizia Municipale e, ove possibile, degli ausiliari Gtt, con contravvenzioni che fungano da deterrente per il parcheggio selvaggio; contrasto degli schiamazzi e degli assembramenti molesti di persone – molto pericolosi, peraltro, in caso di necessità urgente di intervento di mezzi di soccorso; arginamento del meccanismo perverso per cui continuano ad aprire locali notturni e a chiudere gli esercizi diurni.
Concordiamo con l’Assessore che i problemi non si risolvono semplicemente aumentando il numero delle divise su un dato territorio: la politica deve avere la lungimiranza e l’umiltà di dare ascolto ai residenti. Le priorità sono state chiaramente indicate; spetta all’Amministrazione civica seguirle. L’obiettivo è garantire a San Salvario una movida controllata e sostenibile di notte e impedire l’avanzata della desertificazione sociale e commerciale durante le ore del giorno.
Diversamente, un intero quartiere rischia di spegnersi lentamente. Proprio come i cerini in mano alla Piccola Fiammiferaia.
Silvio Magliano – Consigliere Comunale (Moderati)