Ora il suk è in via Monteverdi, altro pasticciaccio brutto della Giunta Fassino
Il mercato del libero scambio passa, come una patata bollente che nessuno riesce a tenere in mano, di quartiere in quartiere: e ovunque vada porta degrado e malumori. Ora, con un gioco di prestigio che sa di beffa, ritorna a Barriera di Milano.
Anche senza voler commentare la gestione perlomeno goffa della vicenda, tra ipotesi, ritardi, mancati permessi e dietrofront precipitosi, è impossibile non spendere almeno una parola su come questa Maggioranza, parlando di suk, sia chirurgicamente riuscita a scontentare tutti i soggetti coinvolti: cittadini, commercianti, circoscrizioni.
L’ultimo “capolavoro” è la decisione di spostare il suk in via Monteverdi. Come uno yo-yo impazzito, il “mercato dell’illegalità” (così lo chiamano molti cittadini) si allontana da Barriera di Milano passando per la porta, ma subito dopo vi ritorna dalla finestra. Non Beverly Hills: Barriera di Milano. Un quartiere già in ginocchio a causa di degrado, microcriminalità e quotidiana emergenza sociale.
Via Monteverdi, l’area che ospiterà il mercato del libero scambio, oltre a essere la sede del capolinea della linea 2 è priva di recinzioni. La domenica è inoltre frequentata da famiglie e sportivi (campi di via Regaldi).
I colleghi della Maggioranza giurano che si tratta di una “soluzione temporanea”, ma ho il forte sospetto che via Monteverdi si terrà il suk per parecchio tempo. Quello che è certo è che nessuno, neanche questa Giunta, può affermare che la merce scambiata (ma spesso, più banalmente, venduta) nel mercato del libero scambio sia sempre e comunque di provenienza chiara e lecita.
Quanto dobbiamo aspettare perché questa Maggioranza prenda ufficialmente le distanze da questa situazione di illegalità, ricettazione e abusivismo diffusi? Una situazione a proposito della quale i nostri concittadini hanno già espresso il loro “no” chiaro e secco.
Sono sicuro che in sede elettorale gli stessi cittadini ricorderanno tutto il bene che questa Amministrazione sta facendo per loro.
Silvio Magliano – Consigliere Comunale (Moderati)