Skip to main content

Passaggi pubblici e privati

Passaggi privati in corso Unione Sovietica

Con questa interpellanza domando alla Giunta comunale quante siano e in quali modi siano regolate le strade private in città, nonché come sia regolato attualmente il caso dell’interno di corso Unione Sovietica 262.

INTERPELLANZA: “PASSAGGI PRIVATI E PUBBLICI” PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MAGLIANO IN DATA 11 SETTEMBRE 2015.

Il sottoscritto Consigliere Comunale

PREMESSO CHE

– alcune vie, porzioni di via o interni di civici in città risultano essere passaggi privati, in quanto adibiti all’uso esclusivo di residenti, mentre altri, per le loro caratteristiche, vengono considerati funzionali alla viabilità pubblica, anche se locale;

RILEVATO CHE

– in alcuni casi il confine tra le due situazioni è molto labile;
– nel caso dell’interno di corso Unione Sovietica 262 nei pressi dell’accesso è posto un cartello di accesso vietato, privo però del cartiglio riportante gli estremi del provvedimento di istituzione del divieto;
– i residenti confermano che lo stabile paga regolarmente il passo carraio;

CONSIDERATO CHE

– nel caso in cui la via sia effettivamente privata, spetterebbe ai cittadini la manutenzione e l’installazione di impianto di illuminazione, mentre nel caso in cui la via fosse pubblica tali oneri spetterebbero alla Città;
– attualmente i residenti pagano il passo carraio per i portoni che si affacciano sull’interno, ma la strada non riceve manutenzione né è illuminata;

INTERPELLANO

Il Sindaco e l’assessore competente per conoscere:

– quante siano, in quali modi siano regolate le strade private e in base a quali criteri ne venga decisa la qualifica;
– se esistano altre tipologie di condizioni per una strada oltre che pubblica o passaggio privato e quali oneri e attributi comportino per la Città e i cittadini e quante strade ricadano in ciascuna di esse;
– come sia regolato attualmente il caso dell’interno di corso Unione Sovietica 262 e quali provvedimenti si intendano prendere per dare risposte ai desiderata dei residenti di essere esentati dall’onere del passo carraio o che tale passaggio sia adeguatamente manutenuto e illuminato.