Nuovo regolamento delle Feste di via, i Presidenti abbiano voce in capitolo
Non si può prescindere dall’esperienza e dalla competenza operativa dei Presidenti di Via, che dovrebbero poter collaborare con gli uffici in fase di stesura del nuovo testo. Semplificazione, chiarezza e valorizzazione della dimensione sociale delle Feste di Via i criteri da seguire.
Gli Uffici si avvalgano della consulenza di chi, le feste di via, le organizza da anni: alla stesura del nuovo regolamento dovrebbero contribuire, con reale voce in capitolo, i Presidenti di Via. Questa la mia richiesta in vista della redazione, ormai non più procrastinabile, del nuovo testo.
L’ideale sarebbe poter contare sulla consulenza di almeno un Presidente di Via per ognuna delle otto Circoscrizioni cittadine, nella convinzione che lo strumento-regolamento debba considerare, per essere davvero efficace, le peculiarità di ogni zona della nostra città.
Tre i principi fondamentali che dovrebbero costituire le linee guida per la stesura del nuovo regolamento: primo, semplificazione della modulistica e delle procedure, attualmente burocratizzate all’eccesso; secondo, chiarezza e univocità del testo, attualmente sbilanciato verso un’eccessiva discrezionalità e interpretabilità; terzo, enfasi sulla dimensione sociale delle Feste di Via quali strumenti di valorizzazione e di promozione non solo commerciale del territorio.