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Parco della Salute, auspichiamo che la scelta di un Commissario garantisca un’accelerata verso la conclusione dell’opera

Ora il Parco della Salute di Torino può contare su un Commissario, Marco Corsini, e ci auguriamo che si arrivi presto a determinare una data certa e prossima di completamento di un’opera strategica per la sanità regionale e non solo regionale.

Analoghe figure hanno garantito in altre Regioni risultati positivi e ci auguriamo che questo ruolo porti anche il Piemonte a un necessario rilancio di questo progetto, che dovrà essere portato a termine tempestivamente anche grazie ai poteri del Commissario, pur in un contesto di crisi e alto costo di materie prime ed energia. Dobbiamo peraltro rilevare che, in questo Paese, troppe volte non si riesce a portare a termine una grande opera in via ordinaria, tema che meriterebbe di per sé una seria e profonda riflessione.

Cefalea riconosciuta come malattia sociale, il tema approda in Conferenza Stato Regioni

Un mese fa (10 gennaio 2023) il Consiglio Regionale approvava all’unanimità il mio Ordine del Giorno che impegnava la Giunta a sollecitare presso il Governo l’emanazione dei decreti attuativi della Legge sulle “Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale”.

È arrivato all’attenzione della Conferenza Stato Regioni il decreto del Ministero della Salute sull’adozione delle “Linee di indirizzo per la realizzazione dei progetti regionali finalizzati a sperimentare metodi innovativi di presa in carico delle persone affette da cefalea primaria cronica”. Proprio in questa direzione andava il mio Ordine del Giorno che, approvato lo scorso 10 gennaio all’unanimità a Palazzo Lascaris, impegnava la Giunta Cirio a sollecitare l’emanazione dei Decreti attuativi relativi alla Legge 81 del 14 luglio 2020. Il testo di legge sul “Riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale” prevede, tra gli altri elementi, progetti finalizzati e nuovi metodi di presa in carico delle persone che soffrono di cefalea. Quasi un italiano su due, tra quelli che soffrono di questa patologia, attende oltre 5 anni prima di ricevere un trattamento efficace: conseguenza immediata è un significativo peggioramento della qualità della vita di queste persone, con inevitabili ripercussioni sociali, lavorative e familiari. L’applicazione del Disegno di Legge per il riconoscimento della cefalea cronica come malattia sociale invalidante sarebbe un primo e importante passo: siano emanati al più presto i decreti attuativi. Siamo soddisfatti di questo passo e continuiamo a mantenere altissima la nostra attenzione sul tema.

Stop ai motori endotermici dal 2035, Comune e Regione si attivino per un rinvio senza il quale i contraccolpi sul territorio sarebbero durissimi

Dodici anni sono, in assoluto e a maggior ragione dal punto di vista dei tempi della pianificazione, un battito di ciglia: non è oggettivamente pensabile che entro il 2035 (data che, decisione del Parlamento Europeo alla mano, segnerà lo stop ai motori endotermici) si compia la transizione verso l’elettrico senza gravissimi danni economici, occupazionali e sociali.

Molte aziende non sono pronte, né lo saranno nei prossimi anni, ad affrontare questo radicale cambio di paradigma. Chiediamo dunque alle Istituzioni a tutti i livelli, dal Comune di Torino alla Regione Piemonte, di attivarsi immediatamente affinché sia prorogato il termine per lo stop ai motori endotermici. Chiediamo inoltre che il Governo introduca tutte le forme possibili e utili di incentivi a supporto delle famiglie e delle imprese. Torino, che viene da anni di crisi economica profonda, e il Piemonte, territori che più di altri fondano una porzione consistente della propria economia sull’industria automobilistica endotermica, rischiano più del resto del Paese gravi contraccolpi: non nascondiamo la nostra preoccupazione.


Silvio Magliano – Presidente Gruppo Consiliare Moderati, Consiglio Regionale del Piemonte
Simone Fissolo – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale di Torino.

Da Roma 865mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche: ottima notizia

Da sempre chiediamo come Moderati, con i nostri atti in Consiglio, le necessarie risorse economiche per migliorare l’accessibilità del territorio: ora, in tempi brevi, la lista delle priorità di intervento, con particolare attenzione a edilizia popolare e servizi pubblici.

Apprendiamo con soddisfazione la notizia degli 865mila euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche nei Comuni del Piemonte. Si tratta di risorse statali del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. Da sempre la garanzia di una vera, piena e completa accessibilità è, come Moderati in Consiglio Regionale, un nostro obiettivo prioritario. A più riprese, con specifici Ordini del Giorno (per esempio, il numero 408 sui PEBA del settembre 2020 e il numero 529, sullo stesso tema, del marzo 2021), abbiamo chiesto impegno politico e risorse finanziarie per questa finalità. Adesso auspichiamo che sia prontamente stilata una lista degli interventi secondo i criteri di urgenza e priorità, con un’attenzione particolare all’edilizia popolare e all’accessibilità dei servizi. Una piena e completa accessibilità è una questione di civiltà: non è più tollerabile che vi siano casi di appartamenti di edilizia sociale, sportelli pubblici e istituzioni con barriere architettoniche che ne impediscono la fruizione a una parte cospicua dei cittadini.

Il blocco auto così com’è penalizza cittadini e lavoratori: urge riaprire una discussione in merito

Come Moderati siamo pronti all’interlocuzione con la Giunta per identificare soluzioni efficaci e sensate, ci aspettiamo che anche il Governo faccia la sua parte introducendo congrui incentivi.

Prendiamo atto dell’impossibilità di prevedere eccezioni o deroghe agli “stop” ai veicoli, a partire dal caso particolare degli esaminatori di guida oggetto del Question Time appena discusso: a maggior ragione, urge riaprire la discussione su una normativa che rischia di ripercuotersi tanto su coloro che non possono permettersi di acquistare un’auto nuova quanto su professionisti, commercianti, imprenditori e rappresentanti. Non nascondiamo la nostra preoccupazione e ci fa piacere che anche la Giunta stia ragionando sul tema, avendo peraltro espresso anche a mezzo stampa l’intenzione di chiedere al Governo una proroga allo stop dei diesel Euro 5 (veicoli immatricolati fino al 2015: tutt’altro che vetusti, dunque), attualmente prevista a partire dall’autunno 2023 anche con “semaforo verde”. Sul tema abbiamo chiesto alla Giunta un’informativa. Viviamo una fase di crisi economica e inflazione gravissime, nella quale l’acquisto di un’auto nuova – la cui consegna avviene spesso in tempi lunghi – è in molti casi una spesa non sostenibile per le famiglie. Altre famiglie saranno costrette a impiegare in maniera non preventivata i propri risparmi. L’efficacia ambientale dei blocchi alla circolazione è dubbia e i veicoli privati non sono certo la sola variabile che incide sulla qualità dell’aria: certe sono invece le conseguenze economiche sui piemontesi, già impoveriti dalla crisi. La misura colpisce anche categorie che esenti fino a due anni fa: per esempio, gli over 70 con un’unica auto, oggi soggetti al blocco con allerta arancione. L’introduzione di incentivi adeguati (capaci, cioè, di rendere davvero più economico l’acquisto dei mezzi, senza limitarsi a creare una dinamica di aumento dei prezzi) è più che mai necessaria (ci aspettiamo che il Governo agisca di conseguenza), così come l’introduzione di misure in grado di limitare le conseguenze del blocco sui cittadini piemontesi (il sistema Move In è un’opportunità utile). Il piano antismog prevede tre gradi di allerta (verde, giallo e rosso). Il livello verde prevede il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, per gli autoveicoli a benzina Euro 0 e 1 e quelli alimentati a diesel fino alla classe Euro 4. Per il livello di allerta giallo il divieto di circolazione aggiunge gli autoveicoli a benzina Euro 2 e i diesel Euro 5, mentre il livello di allerta rosso (allerta massima) amplia il divieto di circolazione a tutti i giorni di allerta, dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Il divieto di circolazione delle auto più inquinanti in base al livello di emissione di Pm10 è in vigore fino al 30 aprile 2023.