Nessuna immunità per il “nuovo” Gabrio di via Millio 42
Contro il frastuono assordante di concerti e feste notturne del Centro sociale, così come contro degrado, sporcizia e sosta selvaggia, si intervenga come si farebbe con qualsiasi altro soggetto.
Le notti del venerdì e del sabato del “nuovo” Gabrio, che ha occupato la ex scuola media Pezzani di via Millio 42, si trasformano in feste che durano tutta la notte, con assordante frastuono e puntuale superamento dei limiti acustici consentiti. Per non parlare degli assembramenti di centinaia di (rumorosissime) persone in occasione dei concerti, delle auto e dei furgoni posteggiati anche in seconda o terza fila lungo tutta la via, delle bottiglie in frantumi e della sporcizia.
Una situazione intollerabile per i residenti della zona, ai quali è di fatto negato il diritto a un normale riposo notturno e alla fruizione serena di un tratto di strada che è e che resta, fino a prova contraria, pubblico.
Anche nei confronti del Gabrio l’Amministrazione civica ha il dovere di intervenire come farebbe con qualsiasi altro soggetto. Immunità e favoritismi assortiti, tali anche solo di fatto, non sono accettabili, così come non è accettabile un atteggiamento forte con i cittadini (privati, piccoli negozianti, …) e debole con i soliti noti (tra i quali il Gabrio) da parte della politica di questa città. Un atteggiamento che penalizza sempre e soltanto i cittadini stessi e che rappresenta l’ennesima prova di incapacità politica nella gestione degli spazi del nostro territorio.