Skip to main content

“Municipale a portata di click”, un’opportunità da non farsi scappare

L’applicativo per la segnalazione delle criticità legate a problemi di sicurezza urbana si è dimostrato uno strumento efficace e in grado di facilitare sensibilmente la comunicazione tra cittadini e Polizia Municipale. L’adozione della versione definitiva del sistema, quando sarà disponibile, potrà rappresentare da parte del Comune di Torino un’opportunità e un investimento strategico. Si lavori fin da ora per potersi dotare di questo utile strumento.
La Polizia Municipale di Torino ha testato “La Polizia Municipale di Torino a portata di click”, un servizio innovativo per la segnalazione di criticità legate alla Sicurezza Urbana che si è confermato uno strumento efficace e pratico per la comunicazione della cittadinanza con la Polizia Municipale.
L’applicativo consente non soltanto di segnalare episodi di illegalità e reati, ma anche casi di degrado, disturbo della quiete pubblica, tensione sociale eccetera. Lo strumento è multimediale, e ogni segnalazione può essere corredata di foto e video. L’informazione viene elaborata e integrata ai dati già disponibili nel database. Questi dati, nei limiti delle condizioni di utilizzo e privacy, vengono resi disponibili come open data. La criticità segnalata viene geo-localizzata sulla mappa della città. Per ogni caso, si calcola un set di indicatori chiave per la sicurezza urbana, il cui valore puntuale e la variazione nel tempo vengono visualizzati in centrale operativa.
Una quantità di dati preziosa, in grado in futuro di fornire informazioni preziose sui luoghi e sulle fasce orarie più critiche per la città, permettendo a chi governa la città di intervenire opportunamente. Scegliere di dotarsi di questo strumento non rappresenterebbe per il Comune una spesa, ma un vero e proprio investimento strategico in sicurezza ed efficienza.