Movida selvaggia in Santa Giulia? “Bastano gli interventi gratuiti”
Sconcertante risposta, poco fa, dell’Assessore Giannuzzi alla mia interpellanza su piazza Santa Giulia: la tesi – sconfessata dai residenti, dagli operatori del mercato e dai fatti – è che pochi interventi-tampone, rigorosamente gratuiti, da parte dell’Amiat siano sufficienti alla risoluzione dei problemi. E intanto il mercato alimentare si tiene tutte le mattine tra i maleodoranti resti della movida.
Oltre al danno, la beffa: Vanchiglia, già quotidianamente assediata della malamovida, diventa vittima anche del doppiopesismo di questa Giunta.
Una Giunta, nella persona dell’Assessore Giannuzzi, disponibile a investire su necessità in alcune zone sì (per esempio, impiegando mezzi straordinari per la rimozione dei rifiuti in corso Tazzoli: bene) e in altre no.
I criteri della scelta? Misteriosi. Resta il fatto che un quartiere densamente popolato come Vanchiglia, sede di uno storico e frequentatissimo mercato cittadino, resta abbandonato a se stesso e ai suoi problemi.
Il servizio speciale di lavaggio e disinfezione di alcuni punti bui e isolati della piazza (“servizio che non prevede oneri per la Città”, puntualizza l’Assessore con orgoglio) si è dimostrato del tutto inadeguato alle dimensioni del problema. Oltretutto, questo servizio è stato ridimensionato rispetto a un primo momento: si effettua, oggi, soltanto nei weekend, come se la malamovida andasse in vacanza dal lunedì al venerdì. La pulizia mattutina delle 5.30 è stata abbandonata dopo un solo mese di sperimentazione. Operatori del mercato e residenti confermano che queste misure si sono dimostrate del tutto inefficaci. E basta una passeggiata in zona all’apertura del mercato per togliersi ogni dubbio: hanno perfettamente ragione.
Ho sottoposto all’Assessore la mia proposta: valutiamo la possibilità di prevedere un doppio turno di pulizia, prima e dopo il mercato, come già si fa con successo nella Circoscrizione 8.
Costa? Certo, costa. Stabilire quali siano le priorità e intervenire, anche economicamente, per risolvere i problemi è compito di chi si occupa dell’Amministrazione Civica. Si chiama politica.