Marciapiedi groviera, tragedia sfiorata in Borgo San Paolo
In via San Bernardino questa mattina una donna è inciampata nei cubetti di porfido divelti, cadendo rovinosamente e sbattendo la testa: solo per caso non ha riportato ferite. Quando si affronterà seriamente il problema della manutenzione di strade e marciapiedi?
Borgo San Paolo a Torino, via San Bernardino tra i civici 4 e 6, quasi all’angolo con via San Paolo: questa mattina una donna che procedeva a piedi sul marciapiede – inciampando sulla pavimentazione in porfido, in quel punto dissestata – è rovinosamente caduta battendo la testa.
“Solo per caso” – spiega la testimone dell’incidente che ha raccontato a chi scrive la dinamica della caduta – “questa signora non ha riportato danni fisici gravi. Ho fatto l’atto di chiamare il 118, ma mi ha detto che non era necessario”.
Mi chiedo se dovremo aspettare il prossimo incidente con conseguenze fisiche gravi prima che questa Città decida di affrontare e risolvere, finalmente e una volta per tutte, il problema, prestando ascolto alle centinaia di segnalazioni pervenute da parte dei cittadini.
Garantire condizioni accettabili di marciapiedi e strade è una questione in primo luogo di sicurezza e in secondo luogo di risparmio: a dimostrarlo valgono le molte e consistenti richieste di danni, personali o alle auto, da parte dei cittadini. Altro denaro pubblico che si dovrà versare a causa della cattiva gestione delle strade ed ennesima prova che lesinare sulla manutenzione rappresenta un falso risparmio.
condizioni strade torino, marciapiedi groviera torino, Silvio Magliano