Manutenzione del verde: fondamentale l’azione coordinata del Comune con le Circoscrizioni
I fondi per la manutenzione dei parchi cittadini sono stati ridotti del 70% dal 2008 a oggi. Il 2016 fa registrare un’ulteriore riduzione di 400mila euro rispetto al 2015. Senza una cooperazione efficace con le Circoscrizioni, sarà difficile garantire gli interventi nell’ultimo trimestre dell’anno.
Una riduzione delle risorse per la manutenzione dei parchi cittadini pari al 70% rispetto al 2008; un taglio di 400mila euro solo nell’ultimo anno. I numeri, significativi e preoccupanti, sono stati comunicati oggi, durante la seduta della V Commissione, da Claudia Bertolotto, funzionario delegato del Servizio Verde Gestione del Comune di Torino.
Allo stato attuale dei fatti, gli interventi per l’ultimo trimestre dell’anno sono a rischio causa mancanza oggettiva di fondi. Per garantire la continuità degli interventi sui parchi, sulle fontane e sugli arredi da ottobre a dicembre è fondamentale un’opera coordinata con le Circoscrizioni e uno scrupoloso ascolto delle esigenze del territorio, cioè dei cittadini che lo abitano. Individuare le priorità e partire da quelle. Diversamente, molte delle 280 aree verdi cittadine (alcune delle quali di competenza del Comune e altre delle Circoscrizioni) resteranno di fatto inutilizzabili. E quindi inutili.