Quanti esercizi commerciali vedranno l’inaugurazione della tratta Lingotto-Bengasi?
L’ultima parte della Metro 1 non sarà pronta prima di giugno 2018. Salvo ulteriori ritardi. Quanti esercizi commerciali resisteranno? Il rischio è la quasi totale desertificazione commerciale del quartiere a metropolitana inaugurata.
Esprimo tutta la mia preoccupazione per la situazione del commercio lungo l’asse di via Nizza. La tratta Lingotto-Bengasi della Metropolitana Automatica non sarà inaugurata prima dell’inizio dell’estate del 2018. Salvo ulteriori ritardi. Il dato è stato confermato oggi durante la seduta della II Commissione sullo stato dell’avanzamento dei cantieri della Linea 1.
La conclusione dei lavori del grattacielo della Regione Piemonte rischia a sua volta di slittare di parecchi mesi: c’è chi ipotizza il termine del 2020 per il trasloco. Per i commercianti del tratto di via Nizza tra il Lingotto e piazza Bengasi si prospettano altri anni di disagi, dopo la crisi (per tutti) e le chiusure (per troppi) del recente passato.
Il rischio è che neppure le attuali politiche di parziali sgravi fiscali al commercio siano più sufficienti. Un quartiere con la metropolitana ma senza negozi è un assurdo.
commercianti via Nizza, Linea Metro 1, Silvio Magliano, Talpa Masha