Skip to main content

Lega Nord e Moderati chiedono urgentemente un Consiglio Comunale sui centri sociali

 

Ricca e Magliano: «Al più presto un confronto in Aula per affrontare questo grave problema per Torino. La misura è colma: occupazioni abusive e violenza politica sono temi da risolvere con urgenza. Chiediamo una presa di posizione finalmente netta da parte della forza politica attualmente al governo della città e, al più presto, lo sgombero di tutte le occupazioni di area antagonista sul territorio torinese».

Un Consiglio Comunale straordinario da convocare al più presto sul tema dei centri sociali. Questa la richiesta congiunta di Fabrizio Ricca e di Silvio Magliano. I capigruppo della Lega Nord e dei Moderati a Palazzo Civico ritengono che sia giunto il momento di un serio e schietto confronto in Sala Rossa sul tema. Un confronto che deve essere pubblico e che non è più procrastinabile.

La stessa Sindaca Appendino si era detta disponibile ad affrontare l’argomento. Ora è giunto il momento, anche da parte dell’Amministrazione, di dichiarare da che parte sta: con i facinorosi o con i cittadini rispettosi della legge e della civile convivenza? Entrambi i capigruppo chiedono inoltre lo sgombero di tutte le occupazioni a fini politici da parte di soggetti antagonisti sul territorio della città.

«Occupazioni che durano anni o decenni, ricorso sistematico a modalità violente di fare politica, illegalità: i centri sociali sono da tempo una criticità cittadina», dichiara Fabrizio Ricca.

«Ora, alla luce degli ultimi, gravissimi episodi di cronaca, dietro ai quali non si può non riscontrare un ruolo attivo da parte di questi facinorosi, questa criticità è diventata emergenza», rincara Silvio Magliano.

«A differenza di alcuni Consiglieri della Maggioranza, noi abbiamo da sempre ben chiaro da che parte stare. Il recupero di spazi di proprietà del Comune abusivamente occupati è un obiettivo non più rimandabile. A maggior ragione alla luce del fatto che da questi veri e propri hub dell’illegalità soggetti violenti e da tempo noti tentano, in ogni occasione utile, di esportare le loro modalità violenta di azione politica sulle piazze e sulle strade della nostra città», concludono Ricca e Magliano.

Fabrizio Ricca – Capogruppo Lega Nord, Consiglio Comunale Torino.

Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.