L’attraversamento-trappola e il giardino abbandonato a se stesso
L’alta velocità delle auto lungo via Oxilia rendono pericoloso l’attraversamento pedonale all’incrocio con via Vallauri. L’area verde delimitata da via Cogne, via Troya e via Vistronio versa in condizioni di sporcizia e degrado. Affronterò i due temi in Consiglio con altrettante interpellanze.
Nessun semaforo, lungo via Oxilia, tra corso Vercelli a ovest e via Scotellaro a est: in quasi trecento metri di rettilineo, le auto raggiungono velocità più che sostenute. Per questo motivo risulta pericolosissimo attraversare la stessa via Oxilia sulle strisce pedonali in corrispondenza con via Tommaso Vallauri. I residenti chiedono che questo attraversamento, attualmente simile a una trappola, sia messo in sicurezza, per esempio presegnalandolo con bande sonore o con un sistema di illuminazione specifico.
Una manutenzione del verde peggio che carente; panchine, arredi e attrezzature mancanti, vandalizzate o inadeguate; pessime condizioni dell’asfalto dei marciapiedi circostanti; sporcizia e degrado: queste le principali criticità che ho riscontrato invece presso il giardino intitolato a Claudio Napoleoni, sempre in zona Rebaudengo.
A questi due temi, insieme alle insoddisfacenti condizioni di pulizia di tutta la zona, saranno nelle prossime settimane dedicate due mie interpellanze in Consiglio Comunale.