Skip to main content

La scrittrice Antonia Arslan cittadina onoraria di Torino

Accolta all’unanimità dal Consiglio Comunale la mia proposta di mozione in merito. Antonia Arslan ha dato voce alla storia drammatica dell’Armenia.

Antonia Arlsan, scrittrice e saggista padovana di origine armena, sarà cittadina onoraria di Torino. La mia proposta di mozione per la concessione della cittadinanza onoraria è stata accolta poco fa in Sala Rossa, con voto unanime, dal Consiglio Comunale della nostra città.

Con la sua opera, con i suoi scritti originali sia di taglio narrativo sia di taglio saggistico e con le sue traduzioni del grande poeta armeno Daniel Varujan, Antonia Arslan ha dato voce all’identità armena, non solo testimoniando ma facendo conoscere ai tanti suoi lettori la lunga e dolorosa storia della sua nazione.

In data 6 febbraio 2012, il Comune di Torino ha ufficialmente riconosciuto il genocidio degli armeni. Si rende necessaria una continua attenzione, anche a livello istituzionale, su questa tragica realtà storica, affinché la Turchia faccia finalmente i conti con il proprio passato. Anche la decisione odierna è un passo e un’azione concreta in questa direzione.

Il conferimento della cittadinanza onoraria ad Antonia Arslan rappresenta un gesto di rilevante portata simbolica ma anche e soprattutto il riconoscimento di una personalità straordinaria sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista del suo contributo alla letteratura e alla cultura.

Antonia Arslan cittadina onoraria