La persona al centro, prima ancora del paziente
Malati non autosufficienti: ho sottoscritto la mozione della collega Artesio. Chi è in stato di malattia deve avere diritto a cure continuative e senza limiti di durata. L’Amministrazione richieda subito i dati sulle liste di attesa.
Ho convintamente sottoscritto la proposta di mozione della collega Artesio sulle “liste di attesa per i malati non autosufficienti”. La non autosufficienza non può essere ridotta alla mera povertà materiale e sociale. Lo stato di malattia deve dare diritto, di per sé, alla continuità di cura senza termini di durata. Sindaca e Giunta pretendano i dati sulle liste di attesa e le relative statistiche.
Ritengo che sia giunto il momento di tirare le fila. Erano anni che avremmo dovuto ascoltare le Associazioni in un Consiglio aperto e oggi l’abbiamo fatto. Questi temi non possono essere trattati come mere questioni di risorse finanziarie.
Spero in ogni caso che oggi si inauguri una stagione di collaborazione guidata dall’esperienza delle Associazioni e delle realtà audite all’inizio della sessione di questo Consiglio Aperto. Rimettiamo al centro la persona, al di là delle posizioni politiche e dei giochi di palazzo. Quello che ci unisce deve essere più forte di quello di divide. Almeno su questo.