“Fa’ attenzione: alcuni degli operatori del suk non hanno niente da perdere”
Con queste parole è stato recentemente minacciato Elio Biasi, tra i promotori del Comitato CarcaNO: un fatto gravissimo. A Elio va tutta la solidarietà dei Moderati e mia personale. Ecco che cosa succede quando si lascia incancrenire un problema anziché provare a contenerlo trovando una soluzione. È questo il modello di integrazione che la Giunta ha in mente? Ora mi aspetto risposte dall’Amministrazione.
Lo hanno avvicinato in via Carcano. E gli hanno fatto capire che no, il suo impegno “contro il Barattolo” (ma in realtà a favore del quartiere) non era né gradito né apprezzato. Una frase, soprattutto, l’ha colpito e spaventato: “Fa’ attenzione, perché gli operatori del Barattolo non hanno davvero niente da perdere”.
A Elio Biasi, tra i promotori del Comitato CarcaNO (che si batte per liberare Vanchiglietta dai disagi e dal degrado portati dal Barattolo), così minacciato, va tutta la solidarietà mia personale e dei Moderati. Quando il degrado avanza, quando il territorio è abbandonato a se stesso e quando i problemi non si affrontano, si può arrivare a queste situazioni.
È questo il modello di integrazione che la Giunta Cinque Stelle fa suo? Negli ultimi mesi abbiamo assistito alle promesse puntualmente disattese da parte dell’Assessore Giusta e al silenzio assordante della Sindaca Appendino. Ora mi aspetto che l’Amministrazione prenda posizione e risponda in maniera urgente e concreta.