Skip to main content

La Maggioranza boccia la mia proposta: niente sconti sugli abbonamenti GTT per le famiglie numerose

 

Respinta in Consiglio Comunale la mia mozione sull’introduzione di una scontista progressiva per chi usa i mezzi pubblici e ha molti figli: i Cinque Stelle gettano la maschera, per loro mettere al mondo dei figli non è un valore al quale dare riconoscimento politico.

Ventitré voti contrari su 31, la Maggioranza alla guida della Città vota compatta contro la mia proposta di introdurre sconti progressivi sugli abbonamenti annuali GTT per le famiglie numerose. In questo modo la forza alla guida di Torino getta la maschera: per i Cinque Stelle il sostegno alle famiglie numerose non è un valore né un obiettivo. Sono molti gli studi che dimostrano una connessione tra crescita della popolazione e aumento della ricchezza in una nazione. I dati relativi demografici relativi al nostro paese sono invece preoccupanti.

Il principio del mio atto era semplice: attualmente, una famiglia di quattro componenti spende oltre mille euro ogni anno per l’acquisto di altrettanti abbonamenti sui mezzi pubblici. La mia mozione proponeva di introdurre una scontistica progressiva con riduzioni crescenti per ogni abbonamento in più acquistato da ciascun nucleo familiare. A essere favorite sarebbero state, evidentemente, soprattutto le famiglie numerose. Affiancando al semplice Isee il criterio del moltiplicatore familiare avremmo riconosciuto e affermato, come città, un valore. In Francia le varie politiche a favore della natalità stanno dando risultati apprezzabili. Anche da questo punto di vista l’Italia è indietro: a fronte di dati demografici allarmanti, manca una cultura politica e una strategia di supporto alle famiglie che scelgono di avere figli.

Oggi ho avuto la conferma che una diversa impostazione e concezione della politica mi divide dai Cinque Stelle, che scelgono con decisione consapevole di puntare sempre meno sulla famiglia. Da oggi la modalità con la quale questa Amministrazione approccia il tema del supporto alle famiglie che scelgono di mettere al mondo dei figli sarà a tutti un po’ più chiara.