Skip to main content

INTERPELLANZA – TRASPARENZA NEL SERVIZIO DI PULIZIA STRADE A SEGUITO DI SINISTRO

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

–        la mancata o erronea pulizia del manto stradale a seguito di incidenti comporta problematiche sociali, ambientali ed economiche da affrontare con efficienza, precisione e serietà;

–        è necessario risolvere tutte le criticità che inficiano la sicurezza dei cittadini, degli utenti della strada e dell’ambiente, con efficienza e professionalità, per riportare alla normalità il traffico veicolare scongiurando il verificarsi di futuri potenziali incidenti;

–        pertanto, in considerazione della notevole mole di traffico veicolare che quotidianamente occupa le strade cittadine, risulta sempre più importante che, a seguito di sinistro, il manto stradale venga prontamente ripulito con professionalità affinché sia garantito il perfetto ripristino della circolazione senza pregiudicare la sicurezza;

RILEVATO CHE

–        la Città di Torino ha da tempo esternalizzato tale servizio alla ditta Sicurezza & Ambiente spa, di cui è stata disposta l’aggiudicazione definitiva con Determinazione dirigenziale del Corpo di Polizia Municipale n. 9 del 5 febbraio 2016;

–        tra le caratteristiche più rilevanti del servizio viene in evidenza il tempo di intervento offerto dalla società aggiudicataria: 12 minuti dalla ricezione di ciascuna chiamata;

CONSIDERATO CHE

–        la Civica Amministrazione è tenuta al controllo e al monitoraggio del servizio e che tali controlli devono avere cadenza bimestrale (art. 6.2 del bando di gara) e, in caso di mancato rispetto degli standard, deve provvedere all’attivazione della procedura correttiva e/o all’avvio del procedimento per l’applicazione delle sanzioni contrattuali previste;

INTERPELLA

La Sindaca e l’Assessore competente per sapere:

  1. come avvenga l’intervento della ditta Sicurezza & Ambiente S.p.A., se a seguito di chiamata diretta dei cittadini coinvolti nell’incidente o se su richiesta della Polizia Municipale a seguito di intervento su sinistro stradale;
  2. se l’Amministrazione, facendo riferimento agli ultimi sei mesi (da maggio ad oggi), sia in grado di comunicare il numero di sinistri stradali che hanno richiesto l’intervento della Sicurezza & Ambiente S.p.A.;
  3. se dai tabulati degli interventi sia possibile estrapolare l’orario della richiesta d’intervento e l’orario di arrivo sul luogo del sinistro della Sicurezza & Ambiente S.p.A.;
  4. in caso di risposta affermativa al punto 3, quante volte la Sicurezza & Ambiente S.p.A sia giunta sul posto entro i tempi di intervento promessi (12 minuti dalla chiamata);
  5. quale sia il risultato del raffronto tra numero totale di sinistri che hanno richiesto l’intervento della Sicurezza & Ambiente S.p.A e numero di interventi entro e oltre i 12 minuti (sempre nel periodo da maggio 2017 ad oggi);
  6. se, effettuate le valutazioni di cui al punto precedente, l’Amministrazione abbia mai avuto occasione di applicare la clausola risolutiva espressa (art. 7 del bando di gara) e/o le penalità (art. 8);
  7. facendo riferimento a tutti gli anni in cui il servizio di pulizia post incidente è affidato alla Sicurezza & Ambiente S.p.A, se e quanti provvedimenti di risoluzione, sospensione, sanzioni e/o penalità siano stati irrogati alla ditta dalla Civica Amministrazione;
  8. se – ed eventualmente in quali e quante occasioni – l’Amministrazione abbia verificato se l’arrivo sul luogo del sinistro entro la tempistica contrattualmente prevista (12 minuti) avvenga realmente a mezzo di motoveicoli polifunzionali;
  9. se l’Amministrazione sia a conoscenza e se possa riferire al Consiglio Comunale l’organigramma della ditta Sicurezza & Ambiente S.p.A, con specifico riferimento alla sua articolazione a livello regionale;
  10. se, in riferimento al quesito di cui al punto precedente, siano state esperite le verifiche necessarie per accertare l’assenza di conflitti di interesse tra dipendenti/collaboratori della ditta e tra dipendenti/ex dipendenti della Civica Amministrazione;
  11. se l’Amministrazione sia a conoscenza di altri comuni, almeno a livello di area metropolitana, in cui il servizio è affidato alla stessa ditta.

F.to   Silvio Magliano