Skip to main content

INTERPELLANZA – Liceo coreutico “Germana Erba”: quale futuro per un’eccellenza cittadina?

PREMESSO CHE

  • il Liceo Coreutico “Germana Erba” nacque nel 1995, primo e all’epoca unico in Italia;
  • fu la lungimirante determinazione di Germana Erba di offrire una solida formazione scolastica con i relativi sbocchi universitari a tutti quei giovani che si dedicavano professionalmente allo studio della danza che a metà degli anni Novanta ottenne il riconoscimento ministeriale della prima sperimentazione coreutica in Italia abbinata ad un regolare percorso di studi liceali (nel 1995 il Liceo Coreutico, nel 1998 il Liceo Teatrale, abbinati al Liceo Artistico);
  • del Liceo Teatro Nuovo, scuola paritaria dall’anno scolastico 2000-2001, Germana Erba fu dunque fondatrice, docente di storia dell’arte e comunicazione visiva e dirigente scolastico fino al 2014;

RILEVATO CHE

  • il Liceo Paritario “Germana Erba”, scuola di eccellenza per l’arte e lo spettacolo, si caratterizza per la formazione culturale e professionale di giovani con attitudini per la danza, il teatro, il musical, l’arte, la scenografia e lo spettacolo in tutte le sue forme;
  • insieme a una regolare istruzione di secondo grado, il corso di studi fornisce una specifica preparazione nelle discipline artistiche prescelte, creando figure professionali dotate di buone basi per un inserimento diretto nel mondo del lavoro in qualità di danzatori, attori, cantanti, conduttori, registi, coreografi, scenografi e addetti alla comunicazione e per l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria, alle Accademie di Belle Arti e agli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica);
  • l’attività formativa è avvalorata da prestigiosi partenariati internazionali e segnata da tappe fondamentali, quali l’Accademia Regionale di Danza e il Centro di Perfezionamento della Danza;
  • nel corso di questi anni il Teatro Nuovo e i Festival Internazionali di Danza e Arti Integrate Vignaledanza, sede estiva delle attività di formazione coreutica del Liceo e della Fondazione, hanno offerto innumerevoli occasioni di incontri, spettacoli, stage e seminari con coreografi e danzatori di fama internazionale;
  • nel corrente anno scolastico sono circa 150 gli studenti iscritti al Liceo;
  • nel corso degli anni si contano numerosissimi allievi diplomati al Liceo Germana Erba divenuti validi professionisti a livello nazionale e internazionale, ottenendo prestigiosi posti di lavoro, come risulta dalle testimonianza raccolte in sede;
  • nel 2016 è nata l’Associazione Ex allievi Liceo Germana Erba e Teatro Nuovo con lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura artistica attraverso iniziative e progetti, nonché creare nuove opportunità e scambi di esperienze in simbiosi con il Liceo Germana Erba e con i Corsi Professionali della Fondazione Teatro Nuovo;
  • nel 2019 è nata l’Associazione Famiglie del Liceo Germana Erba, per sostenere le attività e le iniziative del Liceo e per contribuire a trovare soluzione alle problematiche;

CONSIDERATO CHE

  • il Liceo è collocato, in un’unica sede, all’interno del Teatro Nuovo in corso Massimo d’Azeglio 17;
  • a vent’anni dall’ultimo importante intervento di riqualificazione, la superficie dedicata al Liceo necessita di una nuova ristrutturazione e manutenzione complessiva: sia perché le esigenze operative e didattiche del Liceo sono variate e sviluppate sia per dotare di nuovi strumenti professionalizzanti e di aggiornate tecnologie le singole aule;
  • un adeguamento tecnico specifico dovrà interessare la Sala Valentino (compreso il palcoscenico): da circa un anno il Liceo ha spontaneamente rinunciato ad utilizzare la Sala per restituirla alla piena fruibilità della proprietà;

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. se l’immobile utilizzato dal Liceo “Germana Erba” sia di proprietà del Comune e, se sì, se sia stata stipulata una convenzione, quale sia la scadenza e se il Liceo sia in regola o presenti morosità negli adempimenti finanziari verso il Comune;
  2. se l’Amministrazione possieda un progetto per la manutenzione, rifunzionalizzazione e ristrutturazione degli spazi occupati dal Liceo;
  3. se l’Amministrazione abbia intenzione di coniugare gli interventi di ammodernamento strutturale con la permanenza del Liceo nella sua sede “storica”;
  4. quali siano le intenzioni dell’Amministrazione in vista della scadenza della convenzione, se sia stato avviato un dialogo tra amministratori della Città e referenti del Liceo.

Silvio Magliano