Skip to main content

Insufficienza pancreatica, al via entro il 15 marzo prossimo la distribuzione per conto (DPC) del farmaco Pancreote 10.000

La buona notizia è stata resa nota dalla Giunta in risposta, poco fa, al mio Question Time sull’argomento: la misura è adottata per sopperire alla perdurante carenza del farmaco Creon 10.000. Continua l’impegno dei Moderati a sostegno dei pazienti piemontesi.

L’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte ha disposto la distribuzione per conto (DPC) del medicinale Pancreote 10.000 (farmaco analogo estero del Creon 10.000): una misura resasi necessaria alla luce della perdurante carenza, anche sul territorio piemontese, proprio del Creon 10.000. Continua l’impegno dei Moderati a sostegno dei pazienti piemontesi con carenze pancreatiche. Questa modalità di erogazione del farmaco a base di pancrelipasi non prevede oneri aggiuntivi per i pazienti e sarà operativa entro la metà di marzo 2024.

La buona notizia è stata comunicata dalla Giunta in risposta al mio Question Time appena discusso in Consiglio. Il mio atto fa seguito al mio precedente, sulla stessa materia, dello scorso settembre. Già dallo scorso novembre i pazienti piemontesi possono rivolgersi alla farmacia ospedaliera della propria ASL di appartenenza per ricevere il medicinale analogo estero, in caso di mancata reperibilità sul territorio. 

I farmaci della tipologia del Creon 10.000 surrogano le funzioni di un pancreas asportato o ridotto e sono assunti dai pazienti – migliaia in Piemonte – che soffrono di insufficienza pancreatica, neoplasie o tumori del pancreas, condizioni che non permetterebbero di alimentarsi senza effetti collaterali gravi o gravissimi e comunque incompatibili con una qualità della vita accettabile. 

Creon 10.000, Regione Piemonte, Sanità