In piazza Santa Giulia il “ristorante” degli autonomi
Vanchiglia è ormai zona franca: dopo la boxe, piazza nuovamente occupata e transennata dai facinorosi ieri sera, questa volta con tavolini e sedie. Due giorni fa, per non farsi mancare nulla, cinema all’aperto.
Delle due l’una: o l’Amministrazione è totalmente inadeguata al suo compito e non è in grado di mantenere ordine e legalità in piazza Santa Giulia e dintorni oppure approva e condivide, per quanto silenziosamente, quanto succede ormai quasi tutte le sere nel cuore di Vanchiglia.
Dopo gli incontri di boxe della scorsa settimana, ieri e l’altro ieri la piazza è stata nuovamente transennata, e dunque preclusa alla fruizione della cittadinanza, dai soliti noti, rispettivamente per ospitarvi una sorta di osteria a cielo aperto (13/7) e un cinema open-air (12/7).
La foto (scattata ieri sera alle 22.00) è la migliore testimonianza di quanto successo: picnic nella piazza preclusa al pubblico, senza farsi mancare tavoli, sedie e somministrazione di vino. La sera precedente, invece, proiezione di film con tanto di generatori di corrente. E i permessi? Domanda retorica: mai richiesti.
Dov’è l’Amministrazione? Dobbiamo considerare Santa Giulia zona franca o possiamo sperare ancora nel fatto che la Città riprenda il terreno perso? Aspettiamo risposte.
Silvio Magliano, Capogruppo Moderati Consiglio Comunale Torino.
Ferdinando D’Apice, Coordinatore II Commissione, Circoscrizione 7.