Grande vittoria dei Moderati: la Sindaca cede la delega-Sicurezza, grazie all’Assessora uscente, che paga per coprire inefficienze a piani più alti
Saluto con soddisfazione la rinuncia da parte della Sindaca alla delega-Sicurezza, come chiesto dai Moderati una settimana fa. Nel mio intervento in Consiglio Comunale ho voluto esprimere la mia solidarietà a Stefania Giannuzzi, sostituita dall’ex Capogruppo Unia. Spero che ora l’ex Assessora rifiuti ogni incarico di sottogoverno.
Saluto con soddisfazione la rinuncia della Sindaca alla delega-Sicurezza, come già dallo scorso lunedì chiesto dai Moderati a livello cittadino. Sono convinto che l’Assessore Finardi, che si farà carico della delega, abbia tutte le carte in regola per fare un buon lavoro.
Esprimo tutto il mio dispiacere per l’esclusione dalla Giunta di Stefania Giannuzzi. Avendo discusso con lei almeno un’interpellanza tutte le settimane dallo scorso settembre, ho avuto modo di apprezzare la sua dedizione e la sua grande volontà di capire e di entrare nei vari meccanismi per il bene della Città. Auspico che l’ormai ex Assessora non accetti, a questo punto, alcun posto di sottogoverno, nessuna consulenza e, per usare una metafora, nessuno strapuntino. La ringrazio pubblicamente e convintamente per il lavoro fatto, con atteggiamento sempre molto volenteroso anche se non sempre con risultati soddisfacenti. Questo è il rischio di accettare un ruolo di governo della Città da posizione professionale e non politica: mettere a repentaglio la propria reputazione professionale per coprire le inefficienze di qualcuno.
Non accetto che si dica che questa scelta prescinde dai fatti di piazza San Carlo: sono sicuro che il rimpasto di Giunta non sarebbe stato così rapido se dieci giorni fa non fosse successo nulla. Che la Sindaca si prenda le proprie responsabilità per quanto successo due sabati fa e che chieda scusa alla cittadinanza è un atto dovuto e non graziosamente concesso.