Skip to main content

Dover impiegare 150 agenti per il suk è, semplicemente, assurdo

Pur di continuare a mantenere il mercato del libero scambio domenica dopo domenica questa Giunta arriva a concentrare in un’unica zona della città la metà dei vigili disponibili.
Che cosa potrebbero fare 150 agenti della Polizia Municipale in giro per la città? La domanda è retorica e la risposta è lampante: supervisionare le strade, lavorare per la sicurezza dei cittadini, dare ai residenti di tante zone di Torino attualmente non presidiate la sensazione di non essere abbandonati dalle Forze dell’Ordine.
Invece, questa Amministrazione preferisce concentrarli tutti in poche centinaia di metri quadri di territorio cittadino, nella speranza illusoria di trasformare un’enclave di illegalità in un mercato delle pulci dallo charme parigino.
Il problema è che concentrare sul suk, la domenica, 150 agenti è uno sforzo – logistico ed economico, dal momento che è necessario pagare gli straordinari – insostenibile. Il suk, già di per sé ingestibile, non può diventare anche un buco nero divora-risorse. La soluzione è una sola, ed è semplice: chiudiamo il mercatino dell’illegalità.
Silvio Magliano – Consigliere Comunale (Moderati)