Skip to main content

Degrado alla Pellerina e in corso Grosseto, periferie dimenticate dall’Amministrazione

 

Il Canale di corso Appio Claudio è ridotto a una discarica abusiva. L’area gioco all’angolo tra via Sospello e via Ala di Stura è di fatto inutilizzabile dalla cittadinanza.

Periferie: buone come tema da campagna elettorale, dimenticate in questi primi dieci mesi di Amministrazione Cinque Stelle. Ho portato in Sala Rossa, questo pomeriggio, due casi lampanti.

Primo: la bealera della Pellerina, ovvero il canale che attraversa parco Carrara in corrispondenza di corso Appio Claudio, da due anni a questa parte di fatto utilizzato quale discarica abusiva.

Secondo: l’area verde che collega corso Grosseto e via Sospello, a sua volta ridotto a una sorta di discarica abusiva nella metà sud (verso la via) e oggetto di atti vandalici nella metà nord (verso il corso), con la manomissione di gran parte delle attrezzature della palestra a cielo aperto.

Le risposte? Generiche: faremo, proveremo, valuteremo. Riconosco che gran parte della responsabilità non ricade sull’Amministrazione ma sull’inciviltà di alcuni nostri concittadini. Riconosco anche che parte della competenza ricade, in questi due casi, sulle rispettive Circoscrizioni 4 e 5. Quello che vorrei vedere è un cambio di atteggiamento: di fronte a una criticità, anche se la competenza non è completamente e strettamente comunale, l’Amministrazione dovrebbe cercare soluzioni in autonomia. A quando questo cambio di marcia?