Corso Grosseto, coinvolgere i commercianti già in fase di programmazione strategica
Fondamentale che gli esercenti possano dire la loro nel processo decisionale delle trasformazioni urbanistiche della zona dopo lo smantellamento del cavalcavia.
Riteniamo indispensabile il coinvolgimento del tessuto commerciale di corso Grosseto e dintorni fin dalla fase di progettazione strategica della nuova disposizione urbanistica di tutta la zona. L’esperienza e la visione di chi tutti i giorni vive dall’interno il quartiere, percependone gli umori e conoscendone le necessità, potrà essere utile ben oltre il semplice ambito del commercio di vicinato. Ribadiamo l’opportunità di istituire un tavolo di confronto o una cabina di regia nella quale siano rappresentati, con reale voce in capitolo, gli esercenti e le Associazioni di via.
Corso Grosseto e corso Potenza, ma anche via Stradella, via Borgaro, corso Lombardia, via Venaria, strada di Lanzo e via Ettore Stampini, fino a via Gulli, via Cardinal Massaia e strada dell’Aeroporto, fanno parte di un unico contesto attorno a largo Grosseto e come un insieme organico e coerente vanno trattati e considerati già in fase di pianificazione. Abbiamo tutti chiaro il progetto che risale a circa cinque anni fa. Non vorremmo scoprire che, nel frattempo, le condizioni sono cambiate con grave danno per le attività commerciali.
Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.
Manuela Morfino – Capogruppo Moderati, Circoscrizione Cinque Torino.