Skip to main content

In cauda venenum: traffico bloccato l’antivigilia di Natale

Questa Amministrazione non si smentisce: euro 5 diesel off-limits dal 23 dicembre. Ecco l’ennesimo colpo inflitto dai Cinque Stelle al commercio di vicinato. 

Colpo di coda della Giunta Cinque Stelle, che infligge un colpo tremendo al commercio di vicinato a due giorni da Natale. Da domani circolazione vietata ai veicoli fino all’euro 5 diesel compreso. Si tornerà al “semaforo verde” soltanto quando il livello di PM10 tornerà a scendere.
 
Ora, i torinesi che avevano pianificato di spostarsi per la città per gli ultimi acquisti dovranno rinunciare, oppure organizzarsi diversamente. Non bastavano, evidentemente, le concessioni record per nuovi centri commerciali e le nuove regole per la ZTL: l’ultima mazzata agli esercenti arriva con il tempismo “perfetto” di una strenna natalizia. E adesso chi risarcirà negozianti e artigiani per i mancati incassi?
 
Nei giorni scorsi si era ipotizzata una sospensione dei provvedimenti antismog, per non bloccare 500mila veicoli nei giorni di Natale. Ma per il momento il Comune tira dritto: quando c’è da penalizzare automobilisti ed esercenti, i Cinque Stelle riscoprono la loro intransigenza giacobina.