Skip to main content

Auto elettriche, silenzio assordante della Giunta

Non una parola sul tema in fase di discussione del Bilancio di Previsione. Evidentemente la mobilità sostenibile è, per questa Amministrazione, solo un argomento da campagna elettorale e non oggetto di specifiche politiche.

Mobilità sostenibile: un tema tante volte citato, ieri, in fase di campagna elettorale e totalmente ignorato, oggi, in queste settimane nelle quali si discute il Bilancio di Previsione. Mi sarei aspettato almeno un cenno, per esempio, alle auto elettriche da parte dell’Assessore Lapietra. Invece, nulla.
Nel programma elettorale dell’attuale Maggioranza si citavano, in diversi punti, i veicoli elettrici quale mezzo di trasporto da incentivare. Ecco alcuni estratti: “[intendiamo] incentivare la mobilità elettrica prevedendo l’effettiva realizzazione (come previsto dalla legge) di stalli per la ricarica veloce delle auto elettriche nelle zone a destinazione commerciale, terziaria, industriale e residenziale”; “[intendiamo introdurre] l’obbligo, per Comune e società partecipate, di acquistare solo veicoli a emissione zero in caso di rinnovo del parco auto”; “[puntiamo al] completamento e diffusione capillare dell’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici sul territorio cittadino”.
Assurdo che debba essere il Capogruppo di una forza di Minoranza a pungolare l’attuale governo cittadino su un tema che è stato un vero cavallo di battaglia in fase di creazione del consenso. Con una mia mozione, lo scorso mese di novembre avevo affrontato il tema in Commissione, con particolare riferimento al posteggio gratuito e all’accesso alla ZTL e alle corsie riservate per i veicoli elettrici. Evidentemente non si vuole affrontare seriamente la questione.