All’asta i caseggiati di corso XI Febbraio angolo via Fiochetto
Nel frattempo, come intendiamo preservarli da degrado e occupazioni? Quali progetti intende mettere in atto l’Amministrazione in caso di mancata vendita? Nessuna risposta chiara, in questo senso, da parte della Giunta. Al momento la Città non sta difendendo come dovrebbe questa sua proprietà.
È attualmente in corso l’istruttoria per la vendita di entrambi i caseggiati i cui ingressi si trovano, rispettivamente, su corso IX Febbraio (civico 10) e su via Fiocchetto (civico 13). Lo ha riferito l’Assessore Rolando rispondendo poco fa in Sala Rossa a una mia interpellanza sul tema.
Mi domando (e ho domandato alla Giunta) come si pensi di difendere quel luogo ed evitare le occupazioni e il conseguente degrado in attesa che si concluda la vendita. Vendita il cui successo, sappiamo bene, sarà tutt’altro che scontato. Nel caso di insuccesso, che cosa intende fare la Città? Abbattere i due caseggiati?
Al momento in quelle strutture vivono delle persone, che hanno occupato gli appartamenti e vi risiedono stabilmente. Si è creata una grave situazione di degrado con relativo danno per le attività commerciali e per i residenti della zona.
Vorrei capire che cosa stiamo facendo in itinere per difendere questi nostri beni. Ho chiesto di andare in Commissione per capire un po’ meglio le prospettive, dal momento che la risposta dell’Assessore non ha dato informazioni certe in questo senso.
Quel complesso edilizio è alle porte di Porta Palazzo ed è, per sua natura e per sua posizione, particolarmente appetibile per chi intende occupare. E infatti tutto questo sta già avvenendo ed è già avvenuto. La speranza è che si trovi un investitore, ma è evidente che al momento il Comune non sta difendendo quel bene come dovrebbe.