Mercato coperto Le Verbene, bomba a orologeria
L’Amministrazione supporti il centro commerciale di piazza Montale per scongiurare ulteriori chiusure di negozi prima e per evitare il rischio di un’occupazione subito dopo.
Regole assurde, costi altissimi e la distanza dell’Amministrazione Civica rischiano di mettere in ulteriore difficoltà il Centro Commerciale delle Vallette: spero sia chiaro a tutti che, se abbandonati dai commercianti, i locali di piazza Montale sarebbero immediatamente occupati con tutte le inevitabili e immaginabili conseguenze del caso.
Uno scenario che dobbiamo assolutamente evitare: perché il quartiere non può permettersi ulteriore degrado e soprattutto perché è doveroso supportare quegli esercenti che stanno investendo, nonostante la crisi e nonostante i costi sempre crescenti, in quella zona della nostra città.
La Giunta ha risposto, questo pomeriggio, a una mia interpellanza sul tema citando l’ambizioso progetto del Politecnico per la riqualificazione del Centro e della zona circostante. È tuttavia notizia recente che i funzionari del Comune avrebbero comunicato alla Cooperativa che gestisce il Centro che la Città non è al momento in grado di pagare il progetto. Ho chiesto all’Assessore di chiedere conferma di questo dato e di agire, eventualmente, di conseguenza. Vorrei evitare che debbano essere i commercianti a doversi fare carico anche di questa voce di spesa.
Non è difficile immaginare quanto potrebbe succedere alle Verbene nel prossimo futuro se l’Amministrazione dovesse continuare a ignorare la situazione: lo stesso fenomeno che si sta già verificando per esempio in corso Racconigi o in altri centri commerciali coperti della città. Le cause sono sempre le stesse: regole illogiche, costi insostenibili, chiusure frequenti e la distanza, sia reale sia percepita, delle Istituzioni.
Ogni volta che un negozio delle Verbene chiude (ed è successo spesso recentemente) per gli altri commercianti si alza la quota spese, divisa per un numero inferiore di operatori.
Mi auguro che l’Amministrazione possa fare qualcosa di più rispetto a quanto detto dall’Assessore in risposta al mio quesito. Ho chiesto di poter calendarizzare una Commissione sul tema, invitando anche gli esponenti della Cooperativa. Stiamo chiedendo ai commercianti di farsi carico della manutenzione? Benissimo. Questo dovrebbe comportare, da parte dell’Amministrazione, l’impegno a dare supporto a quel centro, per evitare la desertificazione commerciale prima e quindi, inevitabilmente, sociale della zona.