Skip to main content

Alla Giunta non importa nulla dei commercianti di corso Grosseto

Ancora nessuna decisione presa a proposito della possibilità di accordare sgravi sulla TARI agli esercenti della zona attorno al cavalcavia. Intanto, la durata del cantiere rischia di allungarsi a causa della probabile presenza di amianto.

Non ci sono scuse: il regolamento non pone limiti, né specifica, allorquando si parla del fatto che i disagi da lavori in corso debbano durare per almeno sei mesi perché si possano accordare sgravi, se questi 180 giorni debbano essere o meno nel corso dello stesso anno solare, come invece riportato nella lettera che gli esercenti della zona si sono visti recapitare da parte della Città di Torino. In altre parole: non ci sono ragioni normative per non accordare gli sgravi agli esercenti di corso Grosseto. Concedere o meno questi sgravi è una scelta tutta politica.

Ecco il testo dell’articolo 14/A del Regolamento, al quale ha fatto riferimento l’Assessore Rolando, poco fa in Consiglio Comunale, rispondendo all’interpellanza sul tema: “[…] La Giunta Comunale provvederà a deliberare le relative agevolazioni per […] attività commerciali ed artigianali che, insediate in zone della Città nelle quali si svolgono lavori di pubblica utilità, subiscono notevoli disagi a causa dell’allestimento del cantiere per una durata superiore a 6 mesi”.

“Durata superiore a 6 mesi”, a prescindere dalla coincidenza o meno con l’anno solare: eppure i commercianti di quel quartiere restano, a oggi, senza sgravi. L’impressione che a questa Amministrazione non importi nulla del commercio di vicinato, destata dai dati-record relativi all’apertura di nuovi centri  commerciali, è puntualmente confermata da atteggiamenti come questo.

Non nascondiamo la nostra preoccupazione, soprattutto alla luce del fatto che i tempi di durata del cantiere potranno allungarsi di molto a causa dell’ipotesi, concreta, della presenza di amianto da bonificare alla base del cavalcavia. Per evitare la completa desertificazione del territorio, serve anche la volontà, da parte della Città di Torino, di dare una mano.

Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.

Manuela Morfino – Capogruppo Moderati, Circoscrizione Cinque Torino.

Alberto Masera – Coordinatore III Commissione, Moderati, Circoscrizione Cinque Torino.