• home slideshow manifesto 2
  • slideshow01
  • slideshow02
  • A Torino contano le persone
montale

Si audisca in Commissione il Comandante dei Vigili Urbani

Scritto da Andrea Donna on . Postato in news

Quello degli eventi abusivi di piazza, organizzati dai soliti noti dei centri sociali, è ormai un fenomeno dilagante. Il senso di impunità avanza nella nostra Torino. È grave quanto affermato dalla Giunta poco fa in Commissione: “Quelli di Estate in Quartiere sono soggetti noti; nessun intervento delle Forze dell’Ordine? Così non abbiamo turbato la quiete pubblica”. 

corso grosseto

Tavolo o cabina di regia per corso Grosseto, dalla Giunta ancora orecchie da mercante

Scritto da Andrea Donna on . Postato in news

Ho ribadito poco fa, in Commissione, la richiesta dei Moderati: il commercio in zona Madonna di Campagna rischia di morire, diamo almeno un segnale di condivisione.

Cavalcavia di corso Grosseto: ancora tanti punti interrogativi e poche certezze per quanto riguarda i tempi dei lavori. Ho ribadito oggi in Commissione la richiesta dei Moderati, in Comune e in Circoscrizione, all’Assessore Lapietra. Riteniamo indispensabile il coinvolgimento del tessuto commerciale di corso Grosseto e dintorni in questa fase di rivoluzione della locale disposizione urbanistica. Ma la Giunta, ancora una volta, non ha preso alcun impegno concreto e vincolante. Eppure l’esperienza e la visione di chi tutti i giorni vive dall’interno il quartiere, percependone gli umori e conoscendone le necessità, potrà essere utile ben oltre il semplice ambito del commercio di vicinato. Anni di lavori in corso rischiano di avere un effetto deleterio sul tessuto commerciale della zona. La desertificazione commerciale, che temiamo possa verificarsi, è per sua natura irreversibile. È uno scenario che si può scongiurare con due strumenti combinati: gli sgravi fiscali da una parte e la concertazione dall’altra. Concordare tutte le fasi del cantiere con gli attori del territorio è fondamentale. Proviamo a rendere tutto il processo il più possibile condiviso e partecipato. Se non altro per dare un segnale positivo a chi vive e lavora in zona.

corso Grosseto

Preoccupazione per la tenuta del tessuto commerciale di Madonna di Campagna

Scritto da Andrea Donna on . Postato in news

Cavalcavia di corso Grosseto: i Moderati, in Comune e in Circoscrizione, temono che l’immobilismo e l’improvvisazione dell’Amministrazione possa portare, di questo passo, a una desertificazione commerciale di tutto il quartiere. Non vogliamo che si ripeta, in peggio, l’esperienza di corso Vigevano. Servono urgentemente agevolazioni fiscali e altre misure di supporto. 

lapietra

La “pisanite” contagia anche l’Assessore Lapietra

Scritto da Andrea Donna on . Postato in news

Come la sua collega la settimana scorsa, sconcertante risposta in Aula a una mia interpellanza: «Il danno in corso Lanza è stato riparato». Non una parola di più: non uno straccio di commento programmatico o strategico sulla situazione generale del nostro patrimonio viario collinare e precollinare. Se una settimana fa si poteva pensare a un caso spiacevole ma isolato, ora è chiaro che questo atteggiamento sta diventando, per la Giunta, una tendenza.