Skip to main content

Via Brenta e via Fiochetto: finalmente qualcosa si muove

Due buone notizie: entro un paio d’anni via Brenta sarà allacciata al metano; entro fine 2017 saranno probabilmente assegnati a un imprenditore privato i due stabili di via Fiochetto.

Novità positive per chi abita in zona parco Sempione e per chi risiede o gestisce un’attività commerciale tra via Fiochetto e corso XI febbraio.

Entro un paio di anni la via perpendicolare a via Cascina Fossata sarà dotata delle tubature per il gas metano. Fino a oggi, gli abitanti delle diverse unità abitative si sono sempre dovuti arrangiare con l’utilizzo di bombole. L’esigenza di allacciare anche via Brenta alla rete del gas è stata segnalata al competente Servizio Partecipate, il quale a sua volta ha chiesto all’advisor che si sta occupando del progetto di estensione della rete di inserire anche via Brenta nei piani di sviluppo. Non solo: i baraccamenti e le connesse strutture nell’area di parco Sempione saranno rimosse dall’appaltatore Itinera; il Servizio Verde Gestione ha provveduto a estendere l’area cani di via Brenta portandola a confinare con la recinzione del passante, eliminando così quello stretto passaggio che era diventato ricettacolo di degrado.

Via Fiochetto angolo corso XI Febbraio: dopo anni sono finalmente pervenute alcune manifestazioni di interesse per acquisire i due caseggiati, attualmente degradati e pericolanti, da parte di operatori privati. Una delle proposte è realizzarvi una residenza per studenti. Se tutto andrò bene, entro dicembre ci saranno la sottoscrizione prima e la consegna del bene subito dopo. La riqualificazione della zona, è evidente, andrà di pari passo con la tipologia di struttura. Se davvero si farà una residenza studentesca il quartiere cambierà, in meglio, in maniera significativa. Conto che l’Amministrazione mantenga alta l’attenzione su tutta l’area in questi mesi.

La soddisfazione mi deriva soprattutto dal vedere come l’impegno costante di un Consigliere di Minoranza sia stato premiato. È fondamentale, ora, mantenere alta la guardia e verificare che tempi e progetti siano scrupolosamente rispettati.

Silvio Magliano – Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino.